Vai al contenuto

Manticore – Galaxy on Fire

Manticore – Galaxy on Fire è un videogioco d’azione fantascientifico, in terza persona, che fa dell’immediatezza e della facilità d’utilizzo i suoi punti di forza. E’ la versione Nintendo Switch di Galaxy on Fire 3: Manticore già presente su iOs e Android ma senza velleità free-to-play. Sviluppato da Deep Silver Fishlabs per Koch Media, ci pone alla guida di astronavi da battaglia in una galassia di fantasia, in un susseguirsi di battaglie pirotecniche che promettono più di dieci ore di gioco per la modalità storia, che possono tranquillamente raddoppiare se ci si dedicasse alle attività collaterali di esplorazione e quant’altro.

Tecnicamente parlando ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiellino che corre alla massima fluidità, senza incertezze, godendo anche di un buon aspetto sonoro e avvalorato da buonissimi effetti speciali. Joycon alla mano, inoltre, parliamo di un’esperienza semplice, piacevole, instancabile.

Tuttavia, i piccoli nei che lo allontanano dalla perfezione ideale non mancano. Manca, invece, una modalità di libera esplorazione propriamente detta (presente nei capitoli maggiori di Galaxy on Fire). Si è preferito mantenere il gioco in tanti compartimenti stagni, esattamente come Everspace, offrendo al giocatore, dopo aver completato gli obbiettivi principali, la facoltà di tornare nelle mappe già visitate per ottenere dei collezionabili utili ad ottenere nuove astronavi, nuovi equipaggiamenti e nuove informazioni che approfondiscono l’universo narrativo ordito per noi.

Una cosa che non mi ha particolarmente colpito è la scarsa rigiocabilità del titolo perché, per come strutturato, cioè con una sequenza di missioni da compiere e di aree da setacciare, non incoraggia la reiterazione delle partite. L’assenza del multiplayer allontana ancora di più la possibilità di riprenderlo da capo ancora. Insomma: una volta finito, difficilmente si riprende in mano. Per fortuna occorrono più di dieci ore, prima di arrivare ai titoli di coda: niente male per un titolo a prezzo budget. Se foste alla ricerca di un validissimo titolo, parzialmente rogue like e che faccia il verso a Everspace, questo Manticore – Galaxy on Fire fa al caso vostro.

Leggi qui la recensione completa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: