Might and Magic: Clash of Heroes Definitive Edition è un videogioco di ruolo, puzzle e strategia. È anche la ripubblicazione di Might and Magic: Clash of Heroes che, originariamente, è stato sviluppato da Capybara Games per Ubisoft su Nintendo DS nel lontano 2010. Una HD Edition è stata pubblicata un anno più tardi su PlayStation 3 e Xbox 360 e, a dodici anni di distanza, ecco apparire la “Definitive Edition” su Steam, Switch e PlayStation 4.

La Definitive Edition è sviluppata e pubblicata da Dotemu, in accordo con il detentore dei diritti del brand, che è sempre Ubisoft.

Remaster parte seconda

Quarant’anni prima degli eventi narrati in Heroes of Might & Magic V, si narrano le vicende di cinque giovani eroi che si sono opposti alle forze del Caos e del Male. Cinque viaggi alla scoperta di se stessi e del significato di amicizia, amore e lealtà, senza lasciare indietro l’indiscusso valore della forza dell’unione di intenti.

Might and Magic: Clash of Heroes Definitive Edition riporta in grande spolvero e alla luce dei nuovi standard di risoluzione, quel gioiellino che tredici anni or sono, ha messo d’accordo gli appassionati di questo mix fra strategia, puzzle e videogioco di ruolo.

Esplorazione e combattimento

Might and Magic: Clash of Heroes Definitive Edition si divide, sostanzialmente in due fasi. La fase di narrazione ed esplorazione è quella che muove le fila della trama e degli eventi che si dipanano sotto i nostri occhi.

Dialoghi, eventi, colpi di scena e approfondimenti sono affidati ad intermezzi disegnati a mano. Anche i fondali da esplorare sono disegnati a mano e adattati ai più recenti standard di tv e monitor, come già accennato.

L’altra fase è quella di combattimento. Quando il nostro personaggio e un nemico entrano in rotta di collisione, si passa alla plancia di battaglia. Da qui dobbiamo guidare il nostro esercito alla vittoria, sfruttando i punti di forza e cercando di annullare quelli avversari.

Attacco e difesa

Nella fase di combattimento, il campo si suddivide in righe e colonne. Ogni parte ha a disposizione tre mosse per gestire le truppe d’attacco e quelle di difesa. Le formazioni offensive si attivano in colonna, quelle difensive in righa.

Andando avanti nel gioco, si sbloccano truppe sempre più sofisticate e incantesimi speciali, in grado di ribaltare le sorti della battaglia. L’obbiettivo è quello di portare a zero i punti vita del comandante avversario.

Per solitari e solidali

Might and Magic: Clash of Heroes Definitive Edition può essere goduto in solitaria, tramite campagna narrativa e battaglia veloce. Oppure in compagnia, con le modalità di gioco in locale, condividendo lo schermo e alternandosi al joypad/mouse.

Non manca la modalità competitiva online per avvicinare i giocatori fisicamente più lontani. Le regole di gioco possono essere personalizzate e la presenza di timer scongiura perdite di tempo importanti.

Bello da vedere, ancor più da ascoltare

Might and Magic: Clash of Heroes Definitive Edition mostra quanto di buono ha realizzato Dotemu, riprendendo gli sforzi di Capybara Games. Tutto è al posto giusto, nel modo giusto, ora nello splendore dell’Ultra HD.

Ma l’aspetto che mi colpisce sempre, di questo gioco, è la colonna sonora, sempre d’atmosfera e mai stancante o tediosa.

L’ibridazione proposta, figlia del suo retaggio da videogioco destinato al Nintendo DS, non toglie nulla al valore di un videogioco indiscutibilmente divertente, ben realizzato, sempre stimolante.

Se cerchi un’esperienza insolita, ibrida (gioco di ruolo, strategico, puzzle), ben narrata e mai banale, hai trovato uno splendido passatempo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga