Vai al contenuto

Criteri di valutazione

simbolo-bilancia

Obbiettivo divulgazione

La Decima Arte è un blog divulgativo e celebrativo. In quanto tale sarà difficile parlar male dei videogiochi le cui esperienze o anteprime convergono qui.

Generalmente i giochi di cui scrivo li ho comprati. Quando capita di avere un codice o una copia promozionale per esigenze professionali (collaboro con un sito di informazione online) è davvero difficile per me fare arrivare nel blog quelli che mi deludono di più.

L’obbiettivo più ambizioso, per me, è fare divulgazione. Io vorrei solo far scoprire, incuriosire, appassionare, far provare i titoli che provo io. Condivido la mia esperienza, le mie impressioni personali, un punto di vista estremamente soggettivo.

NON chiamarle recensioni!

Ho scelto di non mettere voti alle cose che scrivo perché odio i voti. Dare una valutazione, una scala, secondo me, è concettualmente sbagliato perché considero i videogiochi – non tutti – delle opere di creatività, artistiche. E a questo non si da un valore perché una cosa può piacere a me e dispiacere ad un’altra persona.

Per questo non metto voto a quello di cui scrivo. Preferisco descriverne l’offerta ed i contenuti, se mi piace particolarmente ne descrivo anche i motivi, se mi delude per qualche motivo lo scrivo anche, ma non fisso nulla in una scala di valori. Per questo le definirei esperienze, ma non recensioni.

Penso che ogni videogioco possa emozionare, dipende dal gioco e dalla sensibilità di chi lo gioca. Indubbiamente ogni videogioco dovrebbe divertire, intrattenere, altrimenti parleremmo di altro.

Dove avvengono le prove dei giochi

I videogiochi che trovi qui, in passato sono stati provati su smartphone, PS3, PS4 e PS4 Pro. Al momento sono provati su PC con questo hardware:

Monitor: Optix G27CQ4 1440p 16:9 oppure MPG ARTYMIS 343CQR 21:9
Processore: AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor 3.60 GHz
RAM: 32,0 GB DDR4 4000 MHZ
Scheda video: Nvidia GeForce RTX 3080 12GB MSI Ventus 3X Plus
Hard Disk: Kingston A2000 (SA2000M8/500G) NVMe PCIe SSD 500G, 500 GB

oppure su:

Xbox Series X: 1TB

La verità la depositano gli altri

Se la cosa fosse sfuggita all’attenzione di qualcuno (e non siete pochi), qui non troverai mai un’opinione imparziale, oggettiva e “super-partes” dei videogiochi. Prima di tutto perché non lo credo umanamente possibile, in secondo luogo è un blog celebrativo e divulgativo, dove dei giochi se ne parla bene.

Quando parlerò male di qualcosa, questa non sarà un videogioco. Come tanti dei miei editoriali stanno a testimoniare, mi scaglio contro critica, consuetudini, ignoranza o superficialità, ma mai contro i videogiochi.

Se qualcuno si sentisse offeso dai miei articoli scritti “di pancia”, potrebbe e dovrebbe semplicemente stare lontano da queste pagine e inseguire l’utopia della critica 100% oggettiva.