Endless Dungeon è un videogioco in terza persona con visuale isometrica, d’azione e tattica con elementi rogue. È sviluppato da Amplitude Studios sotto bandiera SEGA e disponibile su PC, PlayStation, Xbox e Switch dal 19 ottobre 2023.
Unisce lo shooter “twin-stick”, il tower defense e l’esplorazione di dungeon procedurali nella migliore tradizione roguelite.
Metallico labirinto infinito

Endless Dungeon è il seguito spirituale di quel Dungeon of the Endless che mi ha stregato nel 2014 e che purtroppo non sono riuscito a divulgare su queste pagine a causa di poco tempo a disposizione. Spero di farlo quanto prima.
Nel titolo originale, l’enfasi e l’adrenalina d’azione portata dalla visuale isometrica e dalle fasi di sparatutto sono assenti. Restano la gestione di un party e soprattutto quella delle difese tramite torrette, che hanno reso questo titolo iconico.
Lo scopo del gioco, ora come allora, è difendere il nucleo energetico che fornisce energia vitale per la sopravvivenza dei sopravvissuti. Ondate di nemici alieni, organici e sintetici provano a porre fine ad ogni speranza di successo. Il nucleo va scortato in salvo fino alla fine di questo dungeon senza fine.
L’eventuale morte è la fine della partita corrente, ma non dei giochi. Come ogni roguelite che si rispetti, qualcosa viene conservata e torna utile per i tentativi seguenti.
Pensa, esplora, gestisci, difendi

Endless Dungeon inizia presentandoci “Spazzino”, un eroe suo malgrado, sopravvissuto ad un naufragio fantascientifico. Si trova intrappolato in una stazione spaziale abitata da pochi sopravvissuti che vorrebbero scappare ma non riescono.
Chi gioca prende le parti di Spazzino e di tutti gli altri avventurieri che si uniscono alla causa della sopravvivenza. A gruppi da tre, gli avventurieri si addentrano nelle viscere della base spaziale per scortare il “Crystal Bot” nucleo che serve per abbandonare la stazione.
Facile a dirsi, molto complicato a farsi, perché ogni sezione della stazione spaziale è un dedalo di corridoi e stanze, infestati da minacce aliene sintetiche oppure organiche. La difesa del Crystal Bot diventa, così, imperativa.

I livelli della stazione sono divisi in stanze. Ogni volta che entriamo in una stanza otteniamo delle risorse: cibo, ricerca, industria. Il cibo si spende per potenziare le abilità dei personaggi che controlliamo; la ricerca serve a potenziare le torrette che possiamo erigere a difesa di corridoi, stanze e crystal bot; l’industria è la valuta che si spende per costruire fisicamente qualsiasi cosa: dalle torrette ai computer di potenziamento risorse.
La saggia ed equilibrata gestione di tutte le parti, garantisce più sopravvivenza. Di contro, le ondate di mostri si faranno sempre più frequenti e agguerrite e non avranno mai fine.
Da soli o in compagnia

Endless Dungeon può essere affrontato in solitaria oppure in cooperativa. Nel primo caso, possiamo prendere il controllo dei componenti del gruppo quando vogliamo. Oppure possiamo dare semplici ordini come quello di restare a guardia di una stanza oppure di seguirci.
In caso di partita cooperativa, Endless Dungeon diventa un gioco sostanzialmente diverso, dove un gruppo di amici/alleati deve ragionare per bene per disporre al meglio delle risorse da gestire.
Quando, poi, c’è da sparare, ogni giocatore può e deve sfruttare il 100% delle abilità speciali del proprio avatar per consentire al gruppo di uscirne vivo, soprattutto durante gli ostici e belli scontri contro i boss.
Infinito divertimento

Endless Dungeon parte dalle proprie radici e costruisce un impianto roguelite, tower defense e sparatutto d’azione con visuale isometrica che mi ha convinto sotto ogni punto di vista.
Tecnicamente è ben fatto, ha un suo stile ben definito, un’ambientazione affascinante ed una storia da scoprire che non definirei banale. Belli anche i personaggi, ben caratterizzati e inconfondibili, unici nel loro genere.
Il titolo di Amplitude Studios sembra rispondere alle esigenze di più tipi di videogiocatori: da quello che vuole tanta azione a quello che vuole più gestione e tattica. Infine ci sono i giocatori bilanciati, che in Endless Dungeon possono trovare una divertente e virtualmente infinita riserva di ore di divertimento.






Lascia un commento