Di AkiraGaming_85
Ufo Robot Goldrake – Il Banchetto dei Lupi è un videogioco d’azione e avventura con elementi da picchiaduro. È sviluppato da Endroad sotto bandiera Microids, per commemorare una delle icone pop, per fare tornare su una tv a schermo piatto l’emozione di un grande robot. È disponibile dal 14 novembre 2023 su PC, PlayStation, Switch e Xbox. Ma prima di ogni cosa, rispondo alle domande dei più giovani.
Chi è Goldrake

Nel vasto panorama dell’animazione giapponese, pochi personaggi hanno lasciato un’impronta così indelebile quanto Goldrake in occidente fra gli anni ’70 e ’80 dello scorso secolo.
Goldrake è creato dal Maestro Go Nagai. La serie originale, intitolata Ufo Robot Grendizer, è stata trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1975 e successivamente arriva da noi nel 1978, con il titolo Atlas Ufo Robot: è il primo anime “mecha” (cioè con “robottoni”) ad arrivare in Italia.
La storia di Goldrake segue le vicende di Duke Fleed, il principe del pianeta Fleed. Si rifugia sulla Terra dopo l’invasione del suo pianeta. Ma la minaccia delle armate del Re Vega lo raggiunge sulla sua nuova casa. Actarus (nome terrestre di Duke) è costretto a tornare a combattere a bordo di Goldrake, per sconfiggere le forze malvagie del Re Vega e del suo esercito di mostri spaziali.
Non una banale trasposizione

Io penso che i videogiochi vadano provati, quindi non vi racconterò la solita trama con interpretazione. Quel che voglio farvi sapere è che Ufo Robot Goldrake – Il Banchetto dei Lupi vuole farci vivere una storia più dettagliata di quella appresa nell’opera di animazione. Ci offre approfondimenti su cose che noi avevamo solo immaginato ed arricchisce la nostra cultura con questo robot gigante, difensore della pace.
Non esprimo sul giudicare se la grafica sia moderna o retro. Trovo che si sia trovato il giusto connubio tra un’opera televisiva ed una videoludica. Il titolo ha il merito di dare il giusto coinvolgimento a chi prende il joypad in mano. Quando gioco mi sento di fronte alla Tv mentre guardavo Goldrake distruggere i dischi di Re Vega.
La differenza sta nel fatto che, in quanto giocatore, sono chiamato ad impersonare Actarus. Con la pressione dei tasti lancio i “magli perforanti” e la mitica “alabarda spaziale”. Oppure prendo la parte di Alcor, il fedele e giovane aiutante, che pilota il suo Test Flying Object (TFO). Nel frattempo il Dr. Procton mi tiene aggiornato sulla missione e Rigel col suo telescopio tenta di fare amicizia con gli esseri dello spazio.
Anche l’orecchio ha la sua parte

Ufo Robot Goldrake – Il Banchetto dei Lupi è totalmente localizzato in italiano, sia nei testi che nel doppiaggio. Mi è parso evidente che il gruppo di doppiaggio si sia impegnato tantissimo a dare quel tocco in più a questo primo esperimento: un videogioco contemporaneo dedicato interamente a Goldrake.
Piccola chicca per i cacciatori di achievement: questo titolo vi darà del filo da torcere per prenderli tutti!
Ho vissuto Goldrake vedendolo e rivedendolo innumerevoli volte, fra repliche su reti televisive private e VHS noleggiate. Da vecchio appassionato, sono contentissimo di aver giocato a questo titolo e non mi stancherò di giocarci tanto presto.
Ti lascio solo con questa frase. Se la leggi cantandola hai tutta la mia stima: “Va, distruggi il male, va!”






Lascia un commento