Total War Warhammer 3: Thrones of Decay è l’ultimo pacchetto di espansione per Total War: Warhammer 3 che è uscito il 17 febbraio 2022 per PC. Ad arricchire e rendere più vasta e varia l’ultima fatica a tema fantasy di The Creative Assembly, arriva un trio del tutto eccezionale che andiamo a scoprire tra poco. Ti ricordo che occorre possedere il gioco di base, per sbloccare la possibilità di giocare con questi tre condottieri aggiuntivi. Puoi raggiungerlo via Steam, Epic Games Store e Windows Store. Total War è una serie di videogiochi di strategia a turni, con battaglie campali in tempo reale e pausa tattica.
I Troni della Decadenza

Come ogni espansione arrivata su Total War: Warhammer 3, possiamo acquistare il pacchetto completo oppure i condottieri che preferiamo, singolarmente. Quello che è giusto ricordare è che ogni condottieri avrà una sua campagna di battaglie personalizzata, caratteristiche uniche sia sulla mappa tattica che durante le battaglie.
Tutto può essere giocato nella modalità “Regni Immortali” oppure “Reami del Chaos”. Nel suo complesso, Thrones of Decay mette sul piatto: tre nuovi lord leggendari (Elspeth, Malakai e Tamurkhan), tre lord generici, tre eroi leggendari e tre ordinari. Chiudono il pacchetto le già citate caratteristiche uniche durante la campagna dei lord leggendari, nuove unità e nuovi reggimenti.
La Signora Oscura di Nuln

La bella e terribile arcimaga di Nuln, irrompe nel cuore dell’Impero e difende i suoi confini opponendosi strenuamente ai Conti Vampiro. Elspeth è un’eccezionale maga-guerriera che arriva ad annullare ogni minaccia magica nel suo raggio d’azione e schiera un potente drago per non temere niente e nessuno sul campo di battaglia.
Può reclamare per sé la Corona della Nemesi, che la rende un autentico flagello ambulante sul campo di battaglia: letale sia per gli amici che per i nemici. Le sue schiere vantano le migliori fanterie da tiro con polvere da sparo, artiglieria pesante che rivaleggia con quella nanica, fortezze semoventi di insuperabile resistenza.
Tramite i Giardini di Morr, può creare una rete di portali nelle città conquistate o alleate, per spostarsi in un battito di ciglia dove la situazione lo richiede.
L’ingegnere infame

Malakai Makaisson è uno dei rari e leggendari sventratori, che si è macchiato di infamia e cerca una morte gloriosa in battaglia. Ha affiancato per un periodo i ben più famosi Gotrek e Felix, ma adesso è tornato a difendere le sue terre anche a costo di infrangere il sacro giuramento degli sventratori.
Da insuperabile ingegnere qual è, il suo ruolo in battaglia è quello di maestro di artiglierica, tiratore scelto e potentissima presenza di supporto. Con i suoi attacchi ad area può tenere in scacco intere schiere nemiche da solo.
Le unità inedite che lo affiancano sono sventratori come lui ed inaspettati alleati che rispondono al suo indiscutibile carisma. Malakai è famoso per aver ideato e costruito navi volanti da battaglia: le più forti, resistenti e devastanti.
Il Signore dei Vermi

Tamurkhan è conosciuto sotto diversi pseudonimi, ma quello di “Signore dei Vermi” è il più ricorrente. È un Campione del Chaos che risponde alla divinità malvagia Nurgle. In battaglia fa leva sulla sua enorme massa, la sua resistenza ai colpi e alla sua tremenda forza.
Porta con sé dragoni, cavalieri, ogre e trolls per schiacciare e spazzare via tutti quelli che si oppongono al suo intento. Può arruolare e potenziare dei luogotenenti che concorrono, più di quelli ordinari delle altre fazioni, ad aumentare il prestigio di Tamurkhan e la sua forza.
Qualità e quantità ai massimi livelli

Tornare a giocare Total War: Warhammer 3 dopo aver trattato le ultime due grandi espansioni mi ha aperto gli occhi sul lavoro costante di miglioramento e bilanciamento svolto.
The Creative Assembly non sforna soltanto contenuti a pagamento, ma aggiorna ed espande anche gratuitamente. Le campagne degli altri condottieri sono state rivedute e corrette, secondo me in meglio, prova ne è che ho trovato molto più divertente (e già in partenza lo era parecchio) guidare i nani di Thorgrim Portarancore. E questo è solo un’esempio di tanti.

Tengo sempre a ricordare che, in questo gioco (come nei precedenti due), ogni leader ha una propria campagna di guerra ed una gestione totalmente unica delle sue schiere. Questo rende l’intera trilogia di Total War: Warhammer una miriade di “giochi nel gioco”, dove trovare altissima qualità ma altrettanta quantità e varietà.
Penso che si tratti, a tutti gli effetti, dell’opera più grande ed insuperabile di questi brillanti sviluppatori.






Lascia un commento