Stormgate è un videogioco di strategia in tempo reale, con visuale dall’alto e sviluppato da Frost Giant Studios. E’ disponibile su Steam in Accesso Anticipato dal 30 luglio 2024 e resterà in questa versione di “cantiere aperto” almeno un anno. Dal 13 agosto 2024 è stato pubblicato come free to play. Quelle che stai per leggere sono le mie prime impressioni sulla prima versione preliminare del gioco, gentilmente concessa da Cosmocover, che ringrazio.

Difensore o Invasore

Stormgate propone una campagna a giocatore singolo, disponibile per tutti coloro che acquistano l’Accesso Anticipato al gioco che è attualmente in via di completamento. Le prime missioni possono essere giocate e nuovi contenuti saranno aggiunti e poi espansi per la gioia dei cuori solitari.

Il primo impatto è di quelli che mi hanno richiamato alla mente i fasti di StarCraft, il secondo capitolo in particolar modo. Troviamo tre fazioni, una delle quali è caratterizzata dai difensori della Terra e dei suoi abitanti: i Vanguard.

La seconda fazione, per ordine di apparizione è quella degli Infernal. Sono degli alieni demoniaci ed invasori, che sciamano nella Terra a causa dei portali (gli Stormgates) che sono stati aperti a seguito di un esperimento fallito.

La terza fazione è quella dei Celestial. Si tratta di alieni così tecnologicamente avanzati da far sembrare che adottino delle magie inspiegabili dalla ragione umana. La loro presenza misteriosa sulla Terra, mette in allarme tanto gli Infernal quanto i Vanguard.

Fra divertimento e competizione

Stormgate non è soltanto uno strategico in tempo reale che ricorda StarCraft 2 e che prevede una campagna di gioco per singoli giocatori.

L’offerta del gioco di Frost Giants Studios verte anche su un nutrito versante multigiocatore, che prevede tanto la possibilità di giocare tra amici (alleati contro il PC o giocatore contro giocatore) quanto la possibilità di competere online con i migliori strateghi di Stormgate.

In quest’ultimo senso, Stormgate mi sembra avere tutte le carte in regola per potersi definire il degno erede di StarCraft 2. Ho giocato diverse ore in modalità competitiva e contro gli amici; ho notato che si gioca alla maniera del giocone Blizzard, ma con qualcosa in più che ne svecchia le meccaniche e ne introduce altre nuove.

Quindi, in superficie sembra di essere tornati ai fasti di StarCraft 2, ma invece di giocare un semplice “clone”, ci ritroviamo ad adottare delle piccole azioni in più che non tolgono nulla al flusso della nostra partita e aggiungono la già citata freschezza di situazioni e libertà di evolvere la nostra base adattandone la strategia.

Chi ben comincia…

Di videogiochi strategici in tempo reale che si rifanno agli stilemi di StarCraft 2, Command & Conquer, Age of Empires e Dawn of War ne è pieno il mondo. Ma videogiochi tecnicamente già stabili, fluidi e ben caratterizzati, gratuiti da giocare non ne ricordo tanti.

Stormgate, fin da ora, permette di trascorrere ore di divertimento tra amici o in competizione con il mondo intero senza alcun esborso economico. La sua natura di Accesso Anticipato indica un prodotto in divenire, ancora in via di sviluppo ma che può essere migliorato e rivisto anche – e soprattutto – grazie al contributo di tutti i videogiocatori.

Questi possono comunicare agli sviluppatori quel che non va e quello che potrebbe andare meglio, tramite i canali ufficiali. La prospettiva di avere nei nostri computer un Rts (Real Time Strategy) realizzato a misura di videogiocatore è molto concreta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga