Windblow è un videogioco d’azione con elementi roguelite, in terza persona e visuale isometrica. E’ sviluppato da Motion Twin, già autori di Dead Cells, e pubblicato su Steam con l’aiuto di Kepler Ghost. E’ disponibile dal 24 ottobre 2024 solo nella sua versione PC in accesso anticipato. Quelle che stai per leggere sono le prime impressioni di un codice di anteprima che anticipa la demo pubblica e giocabile il 14 ottobre 2024. Ringrazio Cosmocover PR per la possibilità di farti conoscere questo gioco in super-anteprima.

Affrontare il Vortice

Windblow pone il giocatore nei panni di una creatura antropomorfa: un porcellino d’india, un pangolino o altro genere, che deve farsi strada nel Vortice. Qui ci facciamo strada in un ambiente disastrato e ostile, denso di nemici di varia natura e dimensione, tutti decisi a farci fuori.

Data la sua natura roguelite, lasciarci le penne diventa subito proverbiale. In caso di prematura dipartita, il nostro personaggio ritorna in vita nell’Arca. Questo è un villaggio in cui si radunano i sopravvissuti al vortice e gli altri aspiranti avventurieri che non voglio stare con le mani in mano.

Nell’Arca facciamo la conoscenza di personaggi pronti ad aiutarci con immancabili consigli, equipaggiamenti e potenziamenti. A questi possiamo accedere solo corrispondendo il prezzo in materie prime richieste: tutte cose che ricaviamo dalle nostre incursioni nel Vortice.

Veloce ed intuitivo

Prendere le misure con il sistema di controllo mi è sembrato abbastanza semplice e non è passato molto tempo prima di concatenare combo di colpi, schivate, cambio d’arma e utilizzo di oggetti utili quali bombe adesive o granate.

La velocità di esecuzione, la prontezza di risposta ai comandi e la sensazione di mandare effettivamente i colpi a segno sono tutti aspetti che mi hanno colpito in positivo. Così come mi ha colpito il particolare stile visivo: una grafica poligonale coloratissima con colori sgargianti.

Il bello di Windblown è la possibilità di affrontarlo con altri due amici, per un totale di tre avventurieri che uniscono le forze nel Vortice, per migliorare il bottino ed aiutare meglio l’Arca. Purtroppo, data la natura di anteprima del gioco e la poca affluenza (normalissima in queste fasi di prova) non mi è stato possibile provare il gioco in compagnia, anche solo di sconosciuti, quindi devo rimandare il commento a questo aspetto alla versione più avanzata, e popolata, del gioco di Motion Twin.

Nulla da dire, al momento, su effetti sonori e musiche, che mi sono sembrati realizzati a regola d’arte e senza acuti particolari.

Promettente passatempo cooperativo

Windblown si presenta lasciando intuire tutto il suo potenziale. Mi sembra che sia un gioco tecnicamente già solidissimo, che ha bisogno di semplice lavoro di cesello e il feedback degli appassionati della prima ora per smussare gli angoli di gameplay, interfaccia e accessibilità, che al momento lo rendono un po’ grezzo.

La possibilità di affrontarlo con altri due amici e i ritmi di gioco serrati, sono altre frecce al suo arco, a cui non dimentico di aggiungere una già accettabile varietà di armi ed oggetti vari e potenziabili, che portano un costante senso di progressione e miglioramento senza mai venire a noia.

Le premesse per un gioco praticamente perfetto per chi ama giocare in cooperativa, ci sono tutte. Ora, non ci resta che attendere che dalle premesse si passi alle promesse mantenute.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga