Achilles: Legends Untold è un videogioco di ruolo d’azione, in terza persona, con visuale dall’alto (come quella di Diablo). E’ sviluppato da Dark Point Games ed è disponibile dal 2 novembre 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series. In occasione di un importante aggiornamento, gli sviluppatori e i PR, che ringrazio, mi hanno concesso una copia del gioco per divulgarlo per voi.
Cantami, o Diva, del pelide Achille

Achilles: Legends Untold ci mette nei panni di Achille, figlio di Peleo, eroe leggendario della mitologia greca. Fin dal primo momento di gioco, ci ritroviamo alla guida di un manipolo di Mirmidoni che assalta le spiagge di Troia prima che gli Achei arrivino in forze. Achille supera Ettore in duello e arriva fino alla tenzone con Paride, responsabile del rapimento di Elena: il crimine che è la causa della guerra tra greci e troiani.
A scuola ci insegnano che la guerra di Troia vede Achille come vittima illustre, insieme a tante altre. Tuttavia, nel videogioco di Dark Point Games, la guerra di Troia è solo il prologo ad una lunga ed appassionante avventura dove noi impersoniamo il (quasi) invulnerabile Achille.

Dopo essere caduto in battaglia, il nostro alterego si risveglia in una landa desolata e preda di briganti esseri umani, ma anche creature infernali. Il Caos sembra aver mandato in rovina il mondo ma il redivivo eroe sembra avere la forza necessaria per rimettere le cose a posto.
Queste sono le premesse narrative di Achilles: Legends Untold, che personalmente apprezzo moltissimo. Reinterpretare una mitologia tramandata a voce e – soprattutto – per iscritto non è mai facile, ma il modo in cui lo fanno questi sviluppatori, adattandosi al contesto del videogioco, mi convince pienamente.
L’Ira Funesta

Gamepad o tastiera e mouse alla mano, Achilles: Legends Untold si lascia giocare per bene. La risposta ai comandi è ottima, il sistema di combattimento è una via di mezzo tra quello che giochiamo da anni in titoli come Dark Souls ed Elden Ring, con l’aggiunta di poteri e abilità speciali tipiche di produzioni quali Diablo e God of War.
Questa commistione di stili di combattimento, in un videogioco di ruolo d’azione, non mi dispiace affatto. Le ultime iterazioni di Diablo (il terzo ed il quarto, nello specifico) hanno introdotto la possibilità di schivare i colpi nemici tramite abilità e schivate, oppure semplicemente spostando il personaggio in tempo, prima che un attacco ad area arrivi a colpire.

Fino a quel momento, i videogiochi di ruolo d’azione che prendevano gli stilemi dei primi due Diablo, mandavano avanti i combattimenti in maniera più netta: picchiando o colpendo dalla distanza e curando il personaggio con ettolitri di fiaschette curative fino alla fine del combattimento.
Come già detto, il fatto di dover parare, schivare e adottare strategie un po’ più ragionate del solito “sparo o corco di mazzate, mi curo nel frattempo, sperando che muoia prima il nemico” mi ha lasciato piacevolmente sorpreso e soddisfatto. Proprio la sensazione di soddisfazione, per aver superato un boss oppure un manipolo di nemici, mi risulta maggiore.
Che gettò nell’Ade molte vite

Per chi ama i dettagli tecnici, Achilles: Legends Untold si affida al motore grafico Unity. Il risultato del lavoro grafico l’ho trovato, semplicemente, realizzato a regola d’arte. Non mi sembra ci sia qualcosa realizzato male.
Trovo che sia varia l’ambientazione, sono buone le animazioni, convincente il doppiaggio in inglese, opportunamente sottotitolato anche in italiano. Al di là della veste grafica, suoni e musiche sono di buona caratura e accompagnano benissimo l’azione.

Uno degli aspetti più curati di Achilles: Legends Untold è la gestione del personaggio: un punto di incontro fra quanto ho visto in Path of Exiles per il potenziamento delle caratteristiche e quando ho visto nei soulslike, quando occorre scegliere lo stile ed il tipo d’arma che ci accompagna per il resto dell’avventura.

Non mancano consumabili, mercanti e artigiani per supportare al meglio la crescita ed ogni battaglia che il nostro Achille affronta. Ultima nota di colore va spesa per degli eventi in cui dobbiamo decidere del destino e della moralità del nostro personaggio: uccidere e alimentare malvagità? Oppure risparmiare e fomentare bontà d’animo?
Achilles: Legends Untold è il videogioco di ruolo d’azione, con visuale isometrica, che non ti aspetti. Ben fatto e divertentissimo da giocare.






Lascia un commento