Metal Slug Tactics è un gioco di ruolo tattico a turni sviluppato da Leikir Studio e pubblicato da Dotemu. E’ disponibile dal 5 novembre 2024 per PlayStation, Switch, Xbox e PC e riesco a pubblicare questo contenuto per merito di Dotemu e Cosmocover, che ringrazio per il codice Steam fornito. Tornando a Metal Slug Tactics: questo titolo rappresenta una svolta significativa rispetto ai classici giochi run and gun della serie Metal Slug, introducendo elementi strategici e roguelike che offrono una nuova esperienza di gioco.

Il ritorno dei Falchi

La trama di Metal Slug Tactics ruota attorno ai Falchi Pellegrini, un gruppo di eroi storici della serie SNK, che devono affrontare ancora una volta il perfido generale Donald Morden.

Dopo essere evaso di prigione, Morden ha liberato molti dei suoi vecchi alleati, creando una squadra di “super cattivi” con l’intento di seminare caos e distruzione in tutto il mondo. I Falchi Pellegrini, composti da personaggi iconici come Marco, Eri, Fio e Tarma, si riuniscono per fermare Morden e il suo esercito di ribelli armati fino ai denti.

Il gioco si svolge in un mondo diviso in regioni, ciascuna culminante in una battaglia contro un boss. Ogni regione è ulteriormente suddivisa in diverse missioni che i giocatori possono completare in qualsiasi ordine. Ogni missione ha obiettivi e ricompense distinti, e i giocatori devono prioritizzare le risorse necessarie mentre scelgono quale missione affrontare.

Il gioco introduce una struttura comune nei giochi roguelike, dove i membri della squadra possono essere rianimati con punti di rinforzo durante la battaglia, ma se tutti i personaggi vengono sconfitti, i giocatori devono ricominciare la campagna dall’inizio.

Come ogni gioco roguelike insegna, ricominciare dall’inizio è la regola, tuttavia tutti i progressi derivati dall’accumulo di esperienza e sblocco abilità vengono salvati. Ricominciare la lunga guerra al terrore è dura, ma contare sull’esperienza maturata rende meno amara la pillola.

Da platform a isometrico

Metal Slug Tactics adotta una prospettiva isometrica e un movimento basato su griglia. I giocatori hanno due punti azione per ogni turno: uno per il movimento e l’altro per eseguire un’azione.

I nemici tenteranno di attaccare il giocatore durante il loro turno, ma i personaggi possono nascondersi dietro coperture per aumentare la loro difesa. Più un personaggio si muove durante il suo turno, maggiore sarà la sua difesa.

Posizionando strategicamente i personaggi sul campo di battaglia, i giocatori possono allineare attacchi sincronizzati, cioè attacchi gratuiti. Attaccando un avversario che è anche nel campo visivo di un altro personaggio, si attiverà automaticamente un secondo attacco da parte dell’altro personaggio.

I giocatori possono anche sfruttare i pericoli ambientali per infliggere danni ai nemici. Occasionalmente, i giocatori possono schierare un carro armato sul campo di battaglia, che consente di infliggere danni devastanti ai nemici.

Da amante dei videogiochi tattici tipo XCOM, ho amato molto la scelta di spostare la visuale dall’alto, suddividendo in griglia i campi di battaglia. Mi piace parecchio lo stile di Metal Slug, da sempre e Metal Slug Tactics non fa eccezione.

I personaggi sono sempre molto espressivi; le animazioni dei movimenti, storicamente e volutamente estremizzate, rendono sempre “vivo” e “pulsante” il gioco anche se qualcuno potrebbe trovarle stucchevoli e innaturali.

Trovo che effetti sonori e musiche siano di buonissima fattura, mai banali o di poca compagnia. Scandiscono perfettamente i ritmi di gioco e non vengono mai a noia. Se ami i videogiochi tattici a turni, su griglia, come XCOM, Metal Slug Tactics potrebbe essere il gioco perfetto da aggiungere in collezione.

Guarda qui il mio gameplay!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga