Virtua Fighter 5 R.E.V.O. è la versione rimasterizzata del celebre picchiaduro Virtua Fighter 5, sviluppato e pubblicato da SEGA. Questa versione è stata rilasciata il 28 gennaio 2025.
È disponibile su PC tramite Steam e rappresenta un’occasione speciale per celebrare il 30º anniversario della serie e riesco a realizzare questo contenuto per merito di Cosmocover che mi ha concesso un codice di gioco.
Cinque Volte Cinque

Il gioco è stato originariamente rilasciato nel 2006 come Virtua Fighter 5 per sale giochi, seguito da numerose versioni aggiornate, tra cui Virtua Fighter 5 R nel 2008 e Virtua Fighter 5 Final Showdown nel 2010.
La versione Ultimate Showdown è stata rilasciata nel 2021 per PlayStation 4 e arcade giapponesi. Per ultima è arrivata con una versione per PC chiamata Virtua Fighter 5 R.E.V.O.
Virtua Fighter 5 R.E.V.O. offre una grafica migliorata, nuove opzioni di personalizzazione dell’interfaccia utente e una colonna sonora ampliata che include tracce da tutti i titoli della serie Virtua Fighter, oltre a collaborazioni con altri giochi. Il gioco mantiene il suo gameplay classico, focalizzato sulla verosimiglianza delle arti marziali, senza superpoteri o elementi fantascientifici.
In questo mi ricorda l’amato Dead or Alive, che negli anni precedenti a Virtua Fighter 5 mi ha definitivamente stregato, ma questa è un’altra storia.
Personaggi Indimenticabili

Il roster dei personaggi include i classici come Akira Yuki, Pai Chan, Lau Chan, Wolf Hawkfield, Jeffry McWild, Kage-Maru, Sarah Bryant, Jacky Bryant, Dural, Shun Di, Lion Rafale, Aoi Umenokoji, Lei-Fei, Vanessa Lewis, Brad Burns, Goh Hinogami, Eileen, El Blaze, Taka-Arashi e Jean Kujo. Ogni personaggio rappresenta una diversa arte marziale e offre una varietà di stili di combattimento unici.
Ricordo ancora con affetto il personaggio Lion Rafale, che ha esordito in Virtua Fighter 2 del 1994. Mi ha colpito moltissimo a suo tempo, per lo stile di combattimento che non avevo mai visto prima: lo stile della Mantide.
Botte da Maestri

L’arrivo di Virtua Fighter 5 R.E.V.O. su Steam, ai miei occhi, è l’ultimo pezzo di un puzzle che tardava a completarsi. Adesso ogni platea di videogiocatori può godersi questo – a suo modo – storico picchiaduro.
Avevo provato Virtua Fighter 5 su PlayStation 3 e su PlayStation 5 e a quel tempo mi sembrava davvero prodigioso, un glorioso ritorno del franchise di SEGA. Ora come allora mi colpisce il suo mostrare le arti marziali su un piano diverso da quello dei soliti Tekken e Street Fighter.
A suo modo, si affianca a Dead or Alive per l’immediatezza e per il realismo degli incontri. Di Virtua Fighter 5 R.E.V.O. apprezzo la fedeltà all’originale e il suo gameplay profondo e competitivo. E’ la degna celebrazione di un celebre picchiaduro 3D che merita più attenzione di quella che gli viene dedicata.
Bello dentro ma brutto fuori

Virtua Fighter 5 R.E.V.O. dà il meglio di sé quando si seleziona il personaggio e parte l’incontro con un personaggio controllato dalla CPU oppure da un altro giocatore. A mio modesto modo di vedere questo genere di giochi, danno il meglio di sé quando si gioca tra amici, magari sul medesimo divano, fianco a fianco.
Mi duole ammettere che non sono felicissimo delle scelte di interfaccia utente. Questa, sebbene sia interamente localizzata in italiano, mostra il fianco ad una struttura un po’ dispersiva, che non facilita la navigazione dei menu.
Difetto ancora più evidente quando ho provato a giocare online con un amico. Mentre un timer costante mi riempie di ansia e pressione, non riesco con facilità a cambiare personaggio, perché il modo di raggiungere la selezione è tutto l’opposto del concetto di “comodo e veloce”.

Velocità ed immediatezza che, lo ribadisco, contrariamente ai menu, sono perfetti quando si dà il via alle danze marziali. L’unico peccato resta il dover constatare che per un nuovo Virtua Fighter, non sappiamo quanto attenderemo.
Virtua Fighter 5 R.E.V.O. è un classico picchiaduro 3D, massimamente rifinito e cesellato, proposto a prezzo più che budget. Continua a catturare l’attenzione dei fan e dei nuovi giocatori, mantenendo viva la tradizione delle arti marziali digitali di stampo più realistico.






Lascia un commento