Suikoden I & II HD Remaster, per esteso Suikoden I & II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars, è la versione rimasterizzata dei primi due capitoli della serie Suikoden, sviluppata da Konami, e arrivati in europa nel 1997 e nel 2000, in esclusiva PlayStation. Si tratta di videogiochi di ruolo giapponesi in terza persona, con visuale dall’alto, passati alla storia per il grande numero di personaggi secondari reclutabili. La rimasterizzazione è disponibile dal 6 marzo 2025 e giocabile su PC, PlayStation, Xbox e Switch. Realizzo questo contenuto grazie alla gentile concessione di Konami.
La Storia dei Videogiochi di Ruolo Giapponesi

Suikoden I & II HD Remaster, come l’intera serie di riferimento, si ispirano ad uno dei Quattro Grandi Romanzi classici più famosi della letteratura mitologica cinese: Genso Suikoden, conosciuto in Italia come “I Briganti”. Gli altri sono: I Tre Regni, Viaggio in Occidente, La Prugna nel Vaso d’Oro.
Questo progetto riporta in vita, e all’attenzione delle nuove generazioni, due dei capitoli più amati della serie JRPG di Konami, con miglioramenti significativi sia dal punto di vista grafico che sonoro, mantenendo intatta la storia originale.

Personalmente parlando, venticinque anni fa sono stato conquistato dalle emozioni che Suikoden II è riuscito a suscitarmi, facendolo diventare in breve tempo uno dei pochissimi videogiochi di ruolo giapponesi che ha lasciato un segno (positivo) profondo dentro di me.
La trama di Suikoden I ruota attorno a un giovane protagonista, figlio di un generale dell’Impero di Scarlet Moon, che si ritrova coinvolto in una ribellione contro il regime corrotto.

Dopo aver scoperto le ingiustizie perpetrate dall’Impero, il protagonista si unisce a un gruppo di ribelli e inizia un viaggio per raccogliere le 108 Stelle del Destino, un gruppo di individui unici destinati a combattere insieme per una causa comune.
Temi come lealtà, amicizia e sacrificio, mentre il protagonista affronta sfide personali e politiche, sono sempre al centro dell’esperienza narrata, tanto nel primo capitolo quanto nel secondo, che non mi stancherò mai di rinomare come il più bello di tutti quelli da me provati.
Il Capitolo che ho amato di più

Suikoden II, si svolge anni dopo gli eventi del primo capitolo e segue le vicende di due amici d’infanzia, Riou e Jowy, che si trovano a fare i conti con le atrocità fisiche e mentali portate dalla guerra.
La narrazione è ricca di colpi di scena, tradimenti e momenti emotivi, mentre i personaggi affrontano dilemmi morali e le conseguenze delle loro scelte. Anche in questo capitolo, il giocatore deve reclutare le 108 Stelle del Destino per costruire un esercito e porre fine al conflitto.

Suikoden I & II HD Remaster introduce una serie di miglioramenti, tra cui una grafica aggiornata con ambientazioni e ritratti dei personaggi ridisegnati in HD, animazioni migliorate e un comparto audio rinnovato.
La presenza di battaglie campali, in aggiunta a quelle classiche fra piccoli gruppi che oppongono protagonisti a mostri e antagonisti, rende ancora più singolare e memorabile questa serie di videogiochi.
Salvataggio poco “provvidenziale”

Sono state aggiunte nuove funzionalità, come il registro dei dialoghi, la possibilità di accelerare le battaglie e un sistema di salvataggio automatico. Questi aggiornamenti mirano a rendere l’esperienza più accessibile per i nuovi giocatori, pur mantenendo l’essenza che ha reso la serie un classico.
Trovo il registro dei dialoghi e la gestione migliorata delle battaglie un valore aggiunto non da poco.
Al momento di pubblicare questa recensione, devo fare un discorso diverso per il sistema di salvataggio, che non è comodo né frequente, e mi ha fatto perdere almeno un’ora di gioco l’ultima volta, perché i progressi non erano stati salvati automaticamente con il criterio giusto.

Avevo affrontato esplorazioni, dialoghi, battaglie, aumenti di livello dei personaggi e scene di intermezzo. In tutto ciò, il salvataggio automatico non è mai stato in grado di trovare un punto di ripresa della partita e mi ha costretto a recuperare ore di gioco.
Spero che, con un aggiornamento, possa essere migliorato il criterio dell’automazione, oppure venga aggiunto un sistema di salvataggio manuale in qualsiasi momento tranquillo di gioco.
Una preziosa opportunità

La combinazione di una narrazione profonda, un cast di personaggi memorabili e un gameplay strategico ha reso Suikoden una serie delle poche che consiglio sempre, ogni volta che ne ho occasione.
Suikoden I & II HD Remaster rappresenta un’opportunità preziosa, per la nuova generazione di giocatori, di scoprire questi titoli iconici e per i fan di lunga data di rivivere le avventure con una veste grafica e sonora migliorata.






Lascia un commento