Rematch è un videogioco di calcio arcade, in terza persona, che ci pone al controllo di un singolo atleta al fianco di altri videogiocatori che interpretano un solo calciatore. E’ sviluppato da Slocap, pubblicato in collaborazione con Kepler Interactive e disponibile dal 19 giugno 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series. Ringrazio Kepler Interactive per avermi concesso l’opportunità di divulgare questo titolo, tramite un codice di gioco di versione Xbox.

Joga Bonito

Rematch premia la capacità di adattarsi ai vari contesti di gioco: 3 contro 3, 4 contro quattro oppure 5 contro 5, che richiamano da vicino il calcio “indoor”, al chiuso, senza rimesse laterali e anche senza arbitro. Il tutto a favore della scorrevolezza di una partita senza soluzione di continuità.

Il gameplay è totalmente meritocratico e la fortuna c’entra ben poco. Capacità di superare gli avversari con un dribbling, effettuare passaggi precisi, finalizzare con tiri ad effetto, intervenire in tackle, in scivolata o spiccando il volo come un portiere tra i più agili: ogni genere di controllo, sia in attacco che in difesa, valorizza abilità e tempismo di chi gioca.

Sostanzialmente il giocatore può ricoprire tre ruoli, durante la partita: attaccante, difensore, portiere. Ogni ruolo ha meccaniche dedicate per contrastare attaccanti, difensori e portieri avversari.

Partite di calcio o battaglie

Rematch immerge il giocatore in un’arena sportiva futuristica dove il calcio diventa duello tattico, gioco di squadra e spettacolo visivo. Vestiamo i panni di un singolo atleta dotato di mosse uniche, pronto a sfidare avversari in scontri che uniscono agilità, tempismo e visione tattico-strategica.

I campi di gioco sono vari e belli da vedere, nessuno escluso. Le abilità del protagonista – dal tiro caricato al tackle acrobatico – sono orchestrate da un sistema di controllo, che richiede scelte ponderate e adattamento rapido alle contingenze di gioco.

Il sistema di controllo consente movimenti fluidi e combinazioni di abilità, con input specifici per tackle, pallonetti, colpi al volo e parate spettacolari. I portieri, infatti, possono tuffarsi in direzione del tiro o uscire in scivolata per anticipare l’attaccante. La fisica del pallone è convincente: ogni tocco, passaggio o tiro risponde in modo realistico alla posizione e all’intenzione del giocatore.

Quintessenza della cooperazione

Il calcio è uno sport di squadra. Possiamo essere i calciatori più forti del mondo, ma se non c’è una squadra intorno a noi, che gioca per il risultato, non vinceremo neanche una partita.

Rematch trasmette esattamente questo: è puro sport competitivo, dove la padronanza delle meccaniche e la sinergia di squadra determinano la vittoria. E’ titolo che premia la precisione, la creatività e la lettura del gioco.

Trovo che sia il più bel titolo di calcio arcade degli ultimi anni. E’ più in scia ad un Rocket League che ad un FIFA o un eFootball/PES. Soprattutto, ne consiglio ad occhi chiusi la fruizione se si gioca insieme agli amici.

Dopo decine di partite in solitaria, vi posso assicurare che giocarci con persone con cui si può parlare, ci si può organizzare e si può fare “vero calcio” è tutt’altra storia.

In single-player, gettato nella mischia con perfetti sconosciuti, il gioco mi ha divertito parecchio, facendomi esaltare e anche disperare o adirare. Al fianco di amici e persone che sanno cosa sia una partita di calcio e giocare di squadra, diventa l’esperienza calcistica definitiva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga