Heirlooms è un videogioco di ruolo appartenente al sottogenere dei dungeon crawler, sviluppato e prodotto da Sunny Pond Studio, previsto per la pubblicazione su Steam quando sarà ultimato. Ho avuto modo di provarlo al Palermo Comic Convention 2025, incuriosito da questo pugno di appassionati che citava titoli come Dungeon Master e Legend of Grimrock con disinvoltura.

Pre-Alpha promettente

Heirlooms, al momento di scrivere queste primissime impressioni, è ad uno stato che potremmo definire embrionale. Il nucleo del gioco e del gameplay loop è pronto, ma occorre del tempo per imbastire un gioco intero e renderlo un prodotto finito.

Fin dalle primissime battute ho avvertito un grandissimo rispetto ed altrettanto omaggio per alcune perle del passato, anche remoto, del videogioco. L’introduzione affidata ad una narrazione molto descrittiva, presenta un personaggio – Jack – che fa strada verso una villa antica, abbandonata, mi ha ricordato tanto Alone in the Dark.

Dal “padre” dei survival horror, viene ereditata la vena “Lovecraftiana”, densa di mistero e paranormale, che mette a dura prova anche la sanità mentale del protagonista. Per la stessa ammissione degli sviluppatori, però, grandissima ispirazione viene tratta dai più classici dungeon crawler, quali il già citato Dungeon Master, Eye of the Beholder, Legend of Grimrock, Vaporum.

Le premesse per un titolo interessante, sono già pronte.

Non solo esplorazione

Nonostante lo stato di sviluppo primordiale, Heirlooms lascia già intendere le sue potenzialità. Oltre all’immancabile esplorazione che ci fa muovere sugli assi direzionali, possiamo ruotare la visuale con il mouse oppure con la pressione di un tasto.

Ad attendere le indagini di Jack, ci sono delle miniere solo apparentemente abbandonate. Non mancheranno minacce fisiche, mentali e puzzle che stimolano il giusto, senza risultare frustranti.

Al giocatore viene affidato l’arduo compito di sapersi muovere e, soprattutto, orientarsi nel dedalo sotterraneo ordito per noi dai creativi. Questo aspetto è la parte di sfida che mi ha colpito di più: non potevo tracciare una mappa con carta e matita, quando ho effettuato la prova, ma avrei tanto voluto. E ciò rende Heirlooms estremamente interessante, “old-school”, sfidante, memorabile.

Made in Italy con Passione

Sunny Pond Studio è un team formato da otto sviluppatori, ragazze e ragazzi di neanche trent’anni, che vengono dalla Sicilia e dalla Puglia e si sono conosciuti durante gli anni di studio universitario.

Hanno deciso di unire le loro forze creative per consegnare alla storia e agli appassionati la loro visione di un dungeon crawler che, seppur aderente agli stilemi dettati dai giganti del passato, vuole proporre qualcosa di nuovo e di fresco in un panorama sempre troppo restio a mettersi in gioco con qualche novità.

Ringrazio il team per avermi concesso l’opportunità di provare il loro gioco in anteprima, durante la kermesse palermitana.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga