Vai al contenuto

Battlefield Bad Company 2

La guerra moderna non è più affare esclusivo di Activision, parola di Ea!

Quando si dice Digital Illusion CE (meglio conosciuti come DICE) si intende un bel pezzo di storia videoludica. Questi famosi sviluppatori non hanno sbarcato il lunario per aver dato ai posteri svariati videogiochi di flipper, quanto per aver esplorato, approfondito e dato nuova linfa a due generi notoriamente saturi di titoli: gli sparatutto in prima persona (Fps) e i Platform. Oggi vogliamo parlare dell’ultimo, emblematico, esempio di alta scuola sviluppato da DICE, Battlefield Bad Company 2, o come piace definirlo a noi: l’anti-Call of Duty per eccellenza.

Frostbite: gioia per gli occhi e realismo senza pari

Bad Company 2 può essere, per certi versi, definito uno “spin off” della serie Battlefield, che prevede oltre alla classica – e brillante – modalità multigiocatore, una discreta campagna di giocatore singolo che narra le gesta della famosa “Bad Company”: una squadra militare d’élite dell’esercito americano che si imbarca in missioni cosiddette “impossibili” per renderle possibili e per sventare minacce militari e terroristiche. A rendere il gioco di DICE altamente realistico e spettacolare ci pensa il motore grafico di proprietà degli stessi sviluppatori, il Frostbite.

Esso garantisce un’elevata qualità di soldati, veicoli, sfondi e animazioni molto verisimili, inoltre è passato alla storia per l’alto tasso di demolizione offerto. Lanciare un paio di granate o sparare con un bazooka su una parete di legno provocherà uno squarcio o una demolizione.

Può essere banale dirlo ma non lo è: nessun gioco in circolazione, neanche Call of Duty Black Ops arriva a tanto. Un plauso va all’aggiornamento del già citato Frostbite, capace di tenersi al passo con i tempi per aprire le porte alle nuove tecnologie grafiche e momentaneamente esclusive per Pc Windows: le directX11 che garantiscono ombre più realistiche e una generale rifinitura al già lodevole comparto grafico.

Si gioca che è un piacere e l’online è eterno

Poco da dire riguardo al solido e piacevole gameplay. Il sistema di controlli è, più o meno, lo stesso di tutti gli altri Fps in commercio, con la differenza che la sensazione fisica di essere nel bel mezzo del campo di battaglia è eccezionale. Il comparto sonoro, gestito sempre dall’ottimo Frostbite, ne è la riprova.

Nulla da eccepire su musiche e doppiaggio, niente di epocale, ma garantiscono la giusta atmosfera. Il vero cavallo di battaglia di ogni sparatutto in soggettiva creato da DICE è, però, la modalità multigiocatore online. Questa può vantare diverse classiche tipologie di gioco che prevedono lo scontro tra due squadre: si spazia dal team deathmatch a missioni più impegnative con tanto di obbiettivi da conquistare e da difendere, secondo i più classici canoni di guerra moderna.

La vera notizia è che anche a distanza di anni, questo gioco non smette mai di stupire e di tenere incollati allo schermo, grazie ad una solida comunità di giocatori e l’ultimissima espansione di mappe multiplayer denominata (e ambientata in) Vietnam.

Lo sparatutto che tutti gli appassionati dovrebbero giocare

Battlefield Bad Company 2 è un Fps prodigioso sia graficamente che ludicamente. Giochi del genere sono più unici che rari, e il secondo episodio di Bad Company ha tracciato una strada ancor più convincente di quella battuta da Call of Duty e Treyarch.

Pur non potendo vantare le vendite milionarie del blockbuster di Activision, il capolavoro di DICE e Electronic Arts non ha proprio niente da invidiare alla concorrenza. Se c’è, anzi, un gioco di guerra moderna dannatamente divertente e convincente, quello è proprio Battlefield Bad Company 2. Lo consigliamo a tutti gli appassionati.

2 pensieri riguardo “Battlefield Bad Company 2 Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: