Eroi ed Anti-Eroi – Cole MacGrath

Eroe suo malgrado, infame agli occhi di tutti pur non volendo, l’unico con il potere di gettare nella rovina la propria città (e il mondo intero) oppure salvare più vite umane possibili al prezzo di qualche viscerale sacrificio. Questo – e molto di più – è Cole MacGrath, il supereroe creato dalle fervide menti di Sucker Punch, il protagonista di inFamous, sandbox d’azione e avventura esclusivo per Playstation 3

Attenzione, il seguente articolo contiene SPOILER, cioè riferimento alla trama di gioco. Se siete interessati a giocare inFamous e non volete rovinarvi il finale interrompete la lettura adesso.

 
Cole MacGrath è un ragazzo qualunque, un fattorino che ogni giorno esce di casa nella speranza di non farsi troppo male, attendendo il momento di tornare tra le braccia della sua compagna Trish.

Suo malgrado, un giorno qualsiasi della sua vita, durante una normale consegna, viene fermato da una chiamata al suo cellulare e convinto – dalla misteriosa voce dall’altro lato dell’apparecchio – ad aprire un pacchetto che stava trasportando. E’ l’inizio della fine: la vita di Empire City viene perennemente sconvolta da una detonazione simile a quella di un ordigno nucleare.

Pur essendo all’epicentro della mastodontica esplosione, Cole sopravvive incredibilmente e riesce a trascinarsi al sicuro. Dopo aver tentato di forzare la quarantena della città condannando decine di civili innocenti a giustizia sommaria attuata dalle forze governative, Cole scopre di avere un grande potere, per mezzo del quale può prendere grandi responsabilità nel nome di tutti.

Cole attinge il suo potere dall’elettricità e da qualunque fonte di energia elettrica. Al posto del sangue, nelle sue vene scorre moltissima energia che lo rende, di fatto, ciò che il suo amico del cuore Zecke dice nelle prime battute “una batteria umana”. Il suo punto debole, ovviamente, è l’acqua, che conduce l’energia catalizzata nel corpo di Cole verso l’esterno, provocando la morte del ragazzo.

Cole dovrà impugnare i suoi poteri molto presto e fare una scelta che lo segnerà per tutta la vita, e che condizionerà la vita di moltissime persone, a partire dalla sua amata Trish. Diverrà il Campione dell’Umanità o la sua piaga mortale? Al giocatore che ne muove i fili spetta l’ardua scelta. Al di là dei motivi di “gameplay” estranei a questa rubrica, qui possiamo dire che Cole è un supereroe a tutto tondo, esattamente come quelli di Marvel Comics e DC Comics.

Pieno di dubbi, ancorato – agli inizi – alla propria vita passata, soffre con angoscia il tragico passaggio da persona “normale” a calamità vivente che non può contare sull’aiuto né sulla fiducia di qualcuno. Nonostante le forti difficoltà, oltre ai super-poteri, Cole guadagnerà una volontà superiore, sovrumana, che lo porterà a prendere decisioni estreme per il bene dell’umanità o per la dannazione di tutto il creato.

Un pensiero riguardo “Eroi ed Anti-Eroi – Cole MacGrath

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.