Historical Introductions – Neverwinter Nights

neverwinter_night_art

Approdato sugli scaffali dei migliori negozi europei nel 2002, Neverwinter Nights si è imposto sulla concorrenza come uno dei più bei giochi di ruolo del suo genere. Gli autori – manco a dirlo – sono stati quei maestri di genere di BioWare, che nonostante il passo falso dell’ultimo Dragon Age 2, si sono sempre distinti per la bellezza intrinseca dei loro (capo)lavori.

L’introduzione di Neverwinter Nights è realizzata in computer grafica e narra le gesta di un avventuriero che si oppone ad un minotauro che difende qualche arcano tesoro. Basandosi sul regolamento cartaceo di Dungeons and Dragons 3.0 e adattato alle specifiche di un videogioco, la fatica di Bioware non si è distinta tanto per il versante del giocatore singolo quanto per la libertà e la possibilità di giocare, autenticamente, a DnD tramite computer, con un Master e dei Personaggi Giocanti uniti dalla passione e dal videogioco in comune.

Il risultato finale è stato acclamato e apprezzato oltre modo. Forse Neverwinter Nights non viene ricordato come il miglior gioco assoluto di BioWare ma di certo ha spianato la strada a tanti altri capolavori. Uno di questi è The Witcher di CD Projekt Red, basato proprio sull’engine di Neverwinter Nights, solo opportunamente modificato e reso irriconoscibile.

4 pensieri riguardo “Historical Introductions – Neverwinter Nights

  1. Newerwinter Nights 1, lo ritengo per certi versi migliore del secondo capitolo. Più godibile. Ma sono gusti personali. La intro è molto bella.
    Complimenti per le 5.000 visite superate 🙂

  2. È la prima volta che scrivo qui anche se seguo il blog da un po’ di tempo. Oltre ai complimenti volevo segnalarti un’inesattezza nell’articolo. Il primo capitolo della serie di Neverwinter Nights è uscito nel lontano 2002. Nel 2006, data riportata nell’articolo, è uscito il secondo capitolo della serie (dopo le varie espansioni, s’intende).

    Cordiali saluti

    mattiaimba

    1. Ciao!

      Grazie per il commento, i complimenti e per seguire il blog! 😀

      Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione e la precisazione. Purtroppo andando quasi sempre a memoria a volte faccio qualche errore…cercherò di stare più attento!!!

      Grazie ancora infinitamente e a presto con altri commenti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.