Nella prima parte di questo speciale abbiamo parlato di come, il viaggio iniziato dieci anni fa, sia arrivato a termine e non certo tra le stelle di un firmamento di assoluti successi. Mass Effect: Andromeda non ha scritto un bell’epilogo per la serie, ma questa è un’altra storia. Ad onor del vero Mass Effect è, prima di ogni altra cosa, una trilogia di videogiochi di ruolo d’azione, in terza persona, iniziata nel 2007 sotto forma di esclusiva per Xbox 360. Tale esclusività era solo temporale, per fortuna, perché mesi dopo arrivò anche su Pc Windows e qualche anno più tardi anche su PS3.

Al di là del discutibile epilogo di Mass Effect 3, su cui qualcuno parla ancora oggi dopo tanti anni, resta indubbio che questa trilogia abbia segnato profondamente il genere di un certo tipo di videogiochi di ruolo d’azione. Viene davvero difficile non misurare la validità di un gioco postumo, senza confrontarlo con gli standard qualitativi fissati da questa trilogia. Ancora oggi, tra Mars War Logs, Technomancer, lo stesso Andromeda o il “soulslike” The Surge, i posteri faticano a convincere le masse, faticano a surclassare in qualità la trilogia di Mass Effect.

Mass Effect Speciale Parte II

Una replica a “Mass Effect Trilogy – Speciale X Anniversario”

  1. […] Di Mass Effect ho già parlato dettagliatamente. La ritengo la trilogia a tema fantascientifico più bella degli ultimi anni. Di giochi ambientati nella Via Lattea, con una storia così intrigante e personaggi ben caratterizzati, non ce ne sono. La trilogia di Mass Effect, di fatto, resta un “unicum” nella storia del videogioco […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga