Original Soundtracks – SoulCalibur II
Sedici anni fa, nelle case degli appassionati arrivava SoulCalibur II, seconda interazione di quel SoulCalibur che faceva impazzire proprio tutti su Dreamcast. L’ormai storico e iconico picchiaduro di Namco fa degli scontri di cappa e spada il suo marchio di fabbrica e sono ben pochi i picchiaduro che possano vantare una presenza ultra-ventennale nel mondo dei videogiochi, senza perdere lo smalto come fanno certi concorrenti.
Certo: tra i primi due SoulCalibur e gli ultimi ci passano fiumi, treni, montagne di differenze. Quella che più avverto è la mancanza di una colonna sonora memorabile. Come quella che è oggetto di questo articolo. Affidata alle sapienti mani di Junichi Nakatsuru, l’intera colonna sonora di Soul Calibur II segue uno stile orchestrale ed epico che la rende assai gradevole, perché priva, in buona sostanza, di elementi rock, tecno e metal. Ogni traccia è una piccola opera.
Quella che ascolterete sarà relativa alla parte di selezione personaggio, ma vi invito ad ascoltare fin dall’inizio, perché anche quella di apertura ha un grande fascino. Qui vorrei sottolineare quanto bella fosse, e lo è ancora, la colonna sonora in ogni parte del gioco: anche in quella assolutamente di passaggio, che è la fase di selezione del personaggio che, solitamente, dura pochissimi secondi. Buon ascolto.
Categorie