Non passa certamente alla storia per essere il miglior Jrpg del suo tempo, ma Suikoden II di Konami ha fatto breccia nel mio cuore da quindicenne grazie alla sua storia e ai suoi personaggi iconici e indimenticabili. Anche la colonna sonora ha del prodigioso, è firmata da Miki Higashino e Keiko Fukami e non ha nulla da invidiare a certi colossi suoi contemporanei. Amicizia, amore, senso del dovere, misticismo, dittature e ribellioni condiscono un’intreccio narrativo che ha (secondo me) del prodigioso.
Cercare i 108 personaggi perfettamente caratterizzati e tutti diverso tra loro, poi, è un gioco dentro al gioco che garantisce ore ed ore di divertimento. Ciliegina sulla torta la (ai miei occhi) graditissima continuity con il primo Suikoden, essendo passati 3 anni di pausa narrativa da quello e potendo trovare, tra i propri commilitoni, proprio i protagonisti del primo e storico gioco.
La traccia che ho scelto di farvi ascoltare è quella di apertura, che accompagna il filmato introduttivo. Da buona tradizione Jrpg, sembra il trailer introduttivo di un serial televisivo che introduce i personaggi principali (Riou e Jowy), l’antagonista Luca Blight e alcuni dei comprimari.
Buon ascolto e buona visione.