Original Soundtracks – Detroit: Become Human
Di Detroit: Become Human si è detto tanto, ma quello di cui spesso non si parla è l’aspetto sonoro di ogni esperienza interattiva che si rispetti.
Nel caso del gioco d’avventura di Quantic Dream, assistiamo al lavoro di tre professionisti del campo videoludico, cinematografico e della televisione che rispondono ai nomi di John Paesano (Spider-Man, Mass Effect: Andromeda), Philip Sheppard (Che pasticcio, Bridget Jones!, Chosen) e Nima Fakhrara (Cold Case, Bee Movie). Proprio di quest’ultimo, vi propongo l’ascolto di uno dei suoi lavori svolti per Detroit: Become Human.
Il titolo di questa colonna sonora originale è Your Choice, cioè “la tua scelta”, e descrive i momenti che precedono le decisioni dell’androide Connor, uno dei protagonisti del gioco. La base di questa colonna sonora riprende quella scritta appositamente per il personaggio, Connor Main Theme, ma la sfronda di tutta l’impalcatura “techno” e dell’effetto “computazionale”.
Your Choice si concentra di più sulla pressione, sulla fretta, sulla necessità di prendere una decisione (a volte parecchio importante, etica, che vale la vita o la morte di qualcuno). Un effetto travolgente di emozioni che, secondo me, questo maestro delle colonne sonore ha reso magistralmente.
Buon ascolto.
Categorie