Original Soundtracks – Street Fighter 2: The World Warrior

All’inizio degli anni ’90, il mondo dei videogiochi ha da poco ricominciato la sua lenta ed inesorabile ascesa verso la conquista delle case degli appassionati: una nuova generazione di console sta arrivando e i costi di hardware e software sono sempre più abbordabili. Molte famiglie riescono ad avere una macchina da gioco, fosse anche un validissimo C64 o un Amiga al posto di un Super Nintendo.

Siamo in pieno 1992, e dal Giappone arriva Street Fighter 2: The World Warrior di Capcom. Non è questa la sede per parlare di come abbia rivoluzionato il mondo dei picchiaduro, qui si parla di una delle tante colonne sonore originali scritte per il gioco, di quelle che rimangono impresse nella memoria di vecchie cariatidi (videoludiche) come me.

Il compositore che ha prestato la penna al titolo di Capcom si chiama Yoko Shimomura che, affiancato da Isao Abe, ha consegnato alla storia alcune delle musiche più indimenticabili a memoria di videogiocatore. La colonna sonora originale che vi propongo è quella dedicata al carismatico personaggio di Ryu, karateka di poche parole che lascia parlare i fatti, mosso sempre da onore, rispetto e lealtà.

Allego in calce l’intera colonna sonora del gioco, clicca questa scorciatoia verso YouTube per ascoltare da subito la musica dedicata a Ryu (da qui dovresti scorrere fino al minuto 1:20). Per ascoltare tutta la musica creata per Street Fighter 2 ti basterà cliccare “Play”.

Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.