Original Soundtracks – Command & Conquer
Per celebrarne degnamente l’arrivo su Origin di Electronic Arts e Steam di Valve lo scorso 5 giugno, eccomi immortalare una delle più famose musiche di quella pietra miliare che risponde al nome di Command & Conquer. Per chi non lo sapesse: sto parlando di una famosissima serie di stratetici in tempo reale (Rts in gergo) che ha sdoganato il genere nella seconda metà degli anni ’90, raccogliendo egregiamente l’eredità di Dune II, sempre di Westwood Studios. L’egemonia degli strategici di questo brillante sviluppatore sarà interrotta solo da StarCraft di Blizzard, nel 1998. Ma torniamo alla ragion d’essere di questo articolo.
Scritta dall’inossidabile Frank Klepacki, Act on Instinct è solo una delle decine di tracce che questo talentuoso compositore ha ideato per noi giocatori. Questa musica scorre, tambureggiante e insistente, come sottofondo alle nostre partite. Lo stile di Klepacki è inconfondibile: unisce influenze orchestrali, rock, heavy metal e hip pop in un risultato assolutamente unico e azzeccatissimo per il tenore del gioco (uno scenario di guerra globale assolutamente fittizio).
Come al solito, prima di lasciarti alla colonna sonora originale ti lascio un link all’intera colonna sonora del gioco rimasterizzato, perché merita tantissimo. Buon ascolto.
Categorie