Original Soundtracks – Darius
Da poco recensito su queste pagine, subito ho pensato di dedicare una puntata di Original Soundtracks a Darius, lo sparatutto orizzontale di Taito che ha raggiunto PlayStation 4 e Switch di tutto il mondo lo scorso 16 giugno.
Chi ha giocato Darius in sala-giochi negli anni ’80/’90 lo sa, come lo sa chi lo ha potuto giocare sul proprio monitor di casa: è un gioco tanto bello e ben fatto quanto difficile e frustrante. Immagino quanti risparmi abbia dilapidato a suo tempo, quando frotte di ragazzi provavano a raggiungerne i titoli di coda. Mi chiedo quanti di loro, come me, giocassero anche solo per godersi qualche minuto di quelle che sono musiche che lasciano il segno.
La colonna sonora di Darius è firmata Hisayoshi Ogura, che ha guidato il famoso gruppo di Zuntata alla composizione delle sonorità che accompagnano le partite allo shoot’em’up nipponico. Sonorità tipiche da discoteca, rock e pop, che si affidano spesso ai bassi e colpiscono anche per la loro complessità.
Mi fa sempre molta impressione costatare di cosa fossero capaci certi artisti, con i “pochi” mezzi a disposizione più di trent’anni fa.
Buon ascolto!
Categorie