Triade miR-941, Anteprima

Come scrivevo altrove, al di là dei grandi studi di sviluppo italiani che esportano l’eccellenza dei nostri programmatori in tutto il mondo, in Italia come altrove esiste un sottobosco di sviluppatori indipendenti, che sognano di sbarcare il lunario e di fare arrivare al grande pubblico le loro creazioni. Uno di questi sviluppatori è Pixofamily Game Studios, guidato dalla coppia Gian Luca Sacco e Gloria Canclini, che mi hanno gentilmente contattato per divulgare i primi dettaglio del loro, interessante ed ambizioso, progetto: Triade miR-941.

Giocabile sia in prima che in terza persona, intende fare del free-roaming e della trama non lineare i suoi punti di forza. Il tutto contestualizzato in forma horror/fantascienza. Insomma, ce n’è abbastanza per tenerlo d’occhio fino alla sua pubblicazione.

Pur essendo un team piccolo nelle dimensioni, Pixofamily Game Studios ha idee chiare e grandi progetti. Triade miR-941 promette di essere un titolo dove ci sarà molto più da giocare che da guardare. Da quanto presentato fino ad ora, emerge la volontà di rendere di vitale importanza tanto l’esplorazione quanto la componente “survival”.

La mappa promette di essere grande, i veicoli saranno presenti e faciliteranno le esplorazioni ma – se non ce ne prendessimo cura – potrebbero andare distrutti in fretta. Da qui si suggerisce un richiamo ai videogiochi di ruolo, perché il personaggio che usiamo può sviluppare delle abilità che gli permettano di riparare – in parte – i danni delle vetture.

Non mancheranno le fasi stealth, dal momento che i due protagonisti della vicenda (Travis e Abigail) saranno tutto fuorché addestrati a uccidere tutto quello che li minaccia. Infiltrarsi senza lasciare traccia, per ottenere preziosi indizi che mandino avanti le indagini dei due, sarà (insieme alle fasi esplorative) l’altra corposa fetta di gioco da affrontare.

Il progetto Triade miR-941 prosegue lentamente ed inesorabilmente, già dalle prime immagini e dalle demo tecniche traspare tanta dedizione e la cura per i dettagli che gli sviluppatori stanno impiegando. C’è tanta passione, dietro il lavoro di Pixofamily Game Studios e la curiosità di provare il gioco completo è tanta. Lo studio di sviluppo vorrebbe dare una decisa accelerata al progetto e per questo arriverà su Kickstarter con una campagna crowdfunding che mira ad ottenere il minimo finanziamento, quello necessario a realizzare il gioco in tempi brevi.

Chiudo questa veloce anteprima con le parole di Gloria Calclini, che insieme a suo marito sta realizzando Triade miR-941:

Siamo uno studio di videogiochi indipendente formato da un’intera famiglia, nel vero senso della parola.

Più di una volta mi hanno chiesto, perché perdessi tempo a realizzare un videogioco e perché non mi fossi dedicata ad un progetto meno complicato. La mia risposta è semplice: realizzare videogiochi è la miglior sfida che esista, in grado di smuoverti e stimolarti sia a livello di competenze, sia personalmente.

Credo inoltre fermamente e tengo a precisare che il tempo definito “buttato”, mi sta portando a condividere un’esperienza incredibile con la mia famiglia.

Triade è un progetto nato dalla passione comune dei videogiochi, dal desiderio di mettersi alla prova, ma soprattutto per essere degli esempi concreti di ciò che si può realizzare con tanto studio e fatica, con la voglia di insegnare un lavoro ai nostri figli distogliendoli dall’idea del “guadagno facile senza sostanza”, molto di moda tra i giovani d’oggi.

Un progetto che ha tirato fuori paure, discussioni, confronti al fine di far emergere talenti, soddisfazioni, risate e un solido legame. Probabilmente no! Non siamo dei colossi del mercato e conosciamo i nostri limiti, ma non importa davanti a quello che per noi un gioco dovrebbe rappresentare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.