Original Soundtracks – Star Wars Jedi: Fallen Order

Altro lunedì altra colonna sonora originale. Una delle ultime del 2020 e dedicata ad uno dei videogiochi più convincenti degli ultimi anni, Star Wars Jedi: Fallen Order. Sviluppato da Respawn Entertainment per Electronic Arts, disponibile per PC, Xbox One, PS4 in origine, adesso anche per Stadia, PS5 e Xbox Series. Riguardo al gioco, ho pubblicato una recensione su queste pagine. Ma oggi volevo focalizzare l’attenzione sull’aspetto sonoro.

La colonna sonora ufficiale di Star Wars Jedi: Fallen Order è affidata a ben due compositori. Un lavoro a “quattro mani” dunque, opera di due veterani del settore che hanno in passato contribuito alle sonorità della “Galassia lontana lontana” nel nostro passatempo preferito. Una manciata d’esempi: Star Wars: The Old Republic, Star Wars: Squadrons, Battlefront 2. Ma anche Titanfall e Titanfall 2. I nomi dei maestri sono Stephen Barton e Gordy Haab, non certo gli ultimi arrivati, insomma.

La colonna sonora di Star Wars Jedi: Fallen Order mi colpisce molto perché sembra aderire agli stilemi e ai canoni dettati da John Williams per le pellicole originali, senza scadere nel plagio o qualsiasi somiglianza estrema. Il risultato è memorabile, a mio avviso. Buon ascolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.