Bubble Bobble 4 Friends
Bubble Bobble 4 Friends è un videogioco arcade sviluppato da Inin Games per Taito, ed è disponibile per Switch e PlayStation 4. La versione di cui leggerai di seguito fa riferimento a quella PlayStation 4, gentilmente offertami per scriverne un articolo a riguardo. Quando si tratta di recensire vecchie glorie del passato, riportare alla ribalta per le nuove generazioni di giocatori, mi chiedo spesso cosa possano pensarne i giovanissimi.
Parliamo di un titolo che ha scritto una pagina di storia dei videogiochi, a suo tempo, nel lontano agosto 1986. Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata. Eppure quel platform a schermate statiche, dove uno o due draghetti spara-bolle dovevano riportare a miti consigli alcune creature, ha stregato milioni di videogiocatori. Bubble Bobble 4 Friends riesce a portare la magia dei ruggenti anni ’80 di Taito sui nostro televisori, e lo fa pulendo la grafica all’inverosimile (i pixelloni sono un ricordo) e aumentando il divertimento portando a quattro i giocatori contemporaneamente coinvolti nella partita.
Visivamente è coloratissimo, ma è giocando che si riscopre la magia della semplicità del modo di giocare in sala-giochi di trentacinque anni fa. La semplicità di fruizione, l’accessibilità, non traggano in inganno: Bubble Bobble 4 Friends, ora come allora, sa essere molto difficile, soprattutto nei livelli più avanzati. Questo tiene sempre alta l’asticella dell’attenzione e della sfida, che non fanno certamente affacciare la noia.
Anche sul fronte della varietà e della rigiocabilità sono stati fatti tanti passi avanti. Bubble Bobble 4 Friends non solo porta in dote un numero di livelli generoso, ma anche il multigiocatore locale. Consigliato ai giocatori molto nostalgici, quelli che hanno la fortuna di poter giocare sullo stesso divano con amici, fidanzati e parenti, quelli che non disdegnano la semplicità dei bei tempi andati, che non significa banalità oppure noia.
Categorie
One thought on “Bubble Bobble 4 Friends” Lascia un commento ›