Di Warhammer 40.000: Darktide ho già parlato in occasione del suo arrivo su PC e Xbox nel novembre del 2022. Il 3 dicembre 2024, lo sparatutto in prima persona, cooperativo e ambientato nei meandri più oscuri dell’universo di Games Workshop, è arrivato anche su PlayStation 5. Oltre allo storico approdo su piattaforma Sony, il gioco è stato aggiornato gratuitamente con una nuova attività di fine gioco: Grim Protocols.
Protocolli Sinistri e Devastazione

Grim Protocols (letteralmente: protocolli sinistri) è il nome che gli sviluppatori del gioco, Fatshark, hanno dato all’aggiornamento gratuito e valido per tutti i possessori del titolo.
Si tratta di nuove sfide ancora più difficili, dedicate ai giocatori più esperti e – soprattutto – più affiatati. La modalità chiama “Havoc” (che in italiano possiamo tradurre con “Devastazione”) spinge al massimo le capacità dei veterani. E non è da meno neanche la missione inedita Dark Communion.

Tutto il pacchetto d’aggiornamento porta con sé anche nuove armi, nuove classi di armi ed un evento speciale dedicato al secondo anniversario del gioco.
Guardando al futuro

Darktide su PlayStation 5 arriva con un po’ di ritardo ma il tempo aggiuntivo che gli sviluppatori si sono ritagliati è stato ben speso, l’attesa dei giocatori ben ripagata.
Il gioco cerca di sfruttare pienamente tutte le potenzialità del Dual Sense, esclusivo appannaggio di PlayStation 5. Infine, ma non per ordine di importanza, Darktide su piattaforme Sony è stato subito aggiornato alle specifiche tecniche di PS5 Pro, che spinge alla massima qualità e fluidità il versante tecnico del titolo.

Di videogiochi cooperativi ben fatti, instancabili e con un senso di ricompensa e progressione ben fatti ce ne sono molto pochi: Darktide è uno di questi. Tanto una gioia per occhi e orecchie, quanto un vero piacere da giocare. Soprattutto in compagnia.
Se pensate di affrontare queste interessantissime e stimolanti modalità di fine gioco in totale solitaria siete avvisati: è veramente difficile, alle soglie dell’impossibilità. Una sfida che solo le square con il più alto indice di intesa possono sperare di superare.






Lascia un commento