Historical Introductions – Mafia
Approdato nei migliori negozi europei il 29 agosto del 2002 – per Pc, e convertito in seguito per Ps2 e Xbox – Mafia: The city of Lost Heaven è il parto creativo di Illusion Softworks, ora sviluppatori di 2K Games sotto bandiera 2K Czech.
Mafia può essere considerato, a tutti gli effetti, un kolossal dell’industria videoludica. Uno di quei rari esempi di cinematografia applicata ad un gioco d’azione e avventura. Ispirandosi più o meno apertamente alla celebre saga Grand Theft Auto, Mafia propone al pubblico una trama sicuramente più matura, intrecciata e degna di bei film tipo Il Padrino e Gli Intoccabili.
Protagonista del gioco è Thomas “Tommy” Angelo, un tassista che si ritrova inevitabilmente invischiato in affari loschi e in guerre tra famiglie mafiose.
L’introduzione non è in computer grafica e ci introduce alla “miglior attrice non protagonista” di questo gioco, Lost Heaven, la metropoli anni ’40 di fantasia ispirata a Chigago, San Francisco e New York dove avvengono le gesta di Thomas: una città brulicante e pulsante di vita, uno dei primi e più convincenti esempi di vera metropoli “viva” in un videogioco.
In chiusura vediamo proprio il nostro “eroe” dare il “là” alla narrazione in flashback della sua carriera criminale.
Fonte video: Mafia-Zone.com
Categorie