Friday the 13th: The Game
Survival Horror in terza persona in cui un giocatore (che impersona Jason) si oppone a (massimo) sette ragazzi terrorizzati sviluppato da Gun Media e IIIFonic. Friday the 13th: The Game è forse il più riuscito gioco ufficiale a tema Venerdì 13 a memoria di videogiocatore. Vantando, tra i collaboratori al progetto, sceneggiatore, compositore e attori dei film originali, il fronte tecnico del gioco di Gun Media e IIIFonic è sicuramente quello più solido, soprattutto quello sonoro.
Sette giocatori si oppongono a Jason, impersonato da un ottavo giocatore sorteggiato tra quelli che compongono la sessione di gioco (al momento Friday 13th è solo multiplayer) e devono cooperare per sopravvivere alla notte oppure fuggire. E’ possibile uccidere Jason, ma sono i giocatori a dovere scoprire come. Jason, dal canto suo, semina panico, terrore e cadaveri grazie anche a poteri speciali che contestualizzano la potenza paranormale di questo assassino apparentemente immortale e sovrumano: la percezione, il teletrasporto e lo stalking.
Se non fosse per qualche glitch e la pressoché impossibilità di godere del titolo con perfetti sconosciuti – che tutto fanno, meno che cooperare – staremmo parlando di un titolo assolutamente eccezionale. Forse l’arrivo della già annunciata modalità per singolo giocatore potrebbe risollevare le sorti di un gioco che sembra concepito più per i fan incalliti che per i genuinamente interessati a provare nuovi giochi horror.