Original Soundtracks – Civilization VI

Il ritorno in pompa magna, della saga di Civilization, ad opera di Sid Meier, Firaxis Games e 2K Games, si chiama Civilization VI, arriva nel 2016 e segue la quinta installazione ufficiale a sei anni di distanza, con uno stile celebrativo che non sentivo almeno da quel Baba Yetu che vinse anche un Grammy Award (caso più unico che raro che la colonna sonora di un videogioco vinca un Grammy).

Sogno di Volare è il titolo di quest’opera firmata Christopher Tin, lo stesso di Baba Yetu. Questo compositore americano è sempre attento alla ricercatezza storica e a comporre sonorità dense di significati, quindi appare naturale celebrare l’intera umanità con quello che – personalmente – definisco l’inno nazionale del nostro pianeta Terra. L’opera di adattamento fra il testo scritto e la musica è, semplicemente, magistrale.

L’inno all’Umanità ne risulta esplosivo, glorioso, celebrativo. Riesce a far dimenticare tutte le atrocità di cui l’uomo è capace e a far emergere il lato più buono e “divino” di lui: la curiosità, l’intelligenza, il piglio esplorativo, la volontà di trovare dei limiti solo per superarli “riempiendo l’Universo di stupore e gloria”. Buon ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.