Everspace, che lo si giochi su PlayStation 4, su Xbox One o su Pc, porta gli appassionati a bordo di una delle quattro navi a disposizione e li getta nella mischia con pochissime istruzioni.

L’imperativo sarebbe sopravvivere ma, in questo videogioco fantascientifico in prima o in terza persona, riuscirsi è un terno al lotto perché ogni partita è diversa dalle altre e – ad un certo punto – capita sempre di fronteggiare forze soverchianti in potenza, in numero o per entrambi gli aspetti.

Dettaglio che porta, inevitabilmente, alla morte prematura e al caricamento di “una nuova vita”, in cui i livelli vengono generati nuovamente per non essere mai prevedibili.

Piccolo grande gioiello

Artisticamente, Everspace, è un vero gioiellino. Capace di offrire scorci mozzafiato, tempeste magnetiche, cumuli di gas e fasce di asteroidi. Sullo sfondo, spesso, misteriosi pianeti di ogni genere.

A riempire i settori che andiamo ad esplorare troviamo alieni, mercenari, mercanti, giacimenti di minerale, di gas, relitti di altre astronavi e altro ancora. Joypad o mouse alla mano, l’ultima fatica di Rockfish Games si fa giocare egregiamente e c’è anche spazio alla modifica predefinita del sistema di controllo che cerca di accontentare ogni tipo di videogiocatore.

Fantascienza per appassionati

Se vi piacessero i videogiochi difficili, imprevedibili, dove si muore spesso ma da ogni errore e vita spezzata si trae esperienza e potenza superiore, allora Everspace potrebbe fare al caso vostro.

Se vi dovessero piacere anche l’ambientazione fantascientifica, la possibilità di forgiare e migliorare equipaggiamenti, le battaglie degne dei migliori X-Wing vs Tie Fighter, allora avete trovato un’isola felice. Unico enorme difetto, alla fine? E’ un gioco per cuori solitari, nemmeno l’ombra di una cooperativa a due.

Leggi qui la recensione completa

3 risposte a “Everspace: un Gemma nei Videogiochi di Fantascienza”

  1. […] partita, dunque, è diversa da quella che la precede e questo non può che ricordare i fasti di Everspace, Darkest Dungeon e tanti altri, blasonati, roguelike. Sempre a proposito di ricordi: la visuale […]

  2. […] gioco combina elementi di combattimento spaziale, che mi ricordano Everspace e Chorus, con l’esplorazione subacquea di Subnautica. Non manca una semplice gestione della base […]

  3. […] del sotto-genere “gioco d’azione spaziale”. Impossibile non rievocare i fasti di Everspace e Rebel Galaxy. Inevitabile ricordare titoli ancor più complessi e profondi come Elite Dangerous e […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga