Original Soundtracks – The Secret of Monkey Island
The Secret of Monkey Island è, al pari del primo Prince of Persia, il primo videogioco che io abbia mai giocato nella mia vita. Il geniale e (per me) insuperato, dunque il capolavoro di Ron Gilbert, Tim Schafer e Dave Grossman, colpisce per il carico di sarcasmo e ironia pungenti, uniti a sottile umorismo.
Tutto questo è unito ad ambientazioni mitiche e personaggi iconici, per mettere in scena una parte di Caraibi del tutto fantasiosa ed indelebile. Molte delle scelte di design e di storia che trovi qui, più in là hanno ispirato la produzione Disney, per intavolare il successo di Pirati dei Caraibi ma ora sto divagando.
Era il 1989, si giocava su Amiga, su Atari, su MS-DOS e su tante altre piattaforme ancora. Voglio farvi ascoltare proprio la versione Amiga di questa colonna sonora. Se lo preferiste, qui potrete ascoltare quella originale per Pc. Qui invece trovate la versione arrangiata da un’orchestra, in occasione della versione remastered.
La colonna sonora è affidata a Michael Land, veterano del settore, autore di tutte le colonne sonore di Lucasarts fino al 2009 con eccezione degli eccelsi Grim Fandango, Sam & Max: Hit the Road e Day of the Tentacle. Buon ascolto.
Categorie