Original Soundtracks – DOOM

Tornano le Original Soundtracks, rubrica che prova a farvi scoprire un lato spesso sottovalutato, poco oppure per nulla considerato: le colonne sonore dei videogiochi. Queste sonorità, tanto bistrattate e passate in sordina, sacrificate sull’altare di grafica e longevità, in realtà, spesso, piacciono talmente tanto agli addetti ai lavori che vincono ai Grammy Awards, oppure degli importanti riconoscimenti in giro per il globo. Un po’ come accade per DOOM, nella sua incarnazione del 2016, la cui colonna sonora, scritta da Mick Gordon ha vinto il riconoscimento Best Music / Sound Design ai The Games Awards nel 2016.

Ma andiamo con ordine e fermiamoci a ricordare DOOM, che nel 1993 diventa il “padre” di tutti gli sparatutto. “Figlio” diretto di quel Wolfenstein 3D che ha tracciato una strada che i suoi discendenti seguono ancora oggi. Oggi ripropongo la colonna sonora di quel DOOM che, nella prima metà degli anni ’90, stregava grandi e piccoli. La traccia si chiama “E1M1 / At DOOM’s Gate” ed è certamente quella che ricordano tutti, quando si pensa alle musiche di questo sparatutto che ha fatto la fortuna di ID Software.

Chitarra elettrica, batteria e basso. L’hard rock più infernale accompagna le gesta di noi sterminatori di demoni in un tripudio di note ed esplosioni di sangue. Questa colonna sonora è firmata da Bobby Prince, che ha firmato anche Duke Nuke 3D, lo stesso Wolfenstein 3D e DOOM II.

Continua a scorrere perché oggi le tracce da ascoltare sono due!

Nel 2016, in occasione del remake/reboot di DOOM, viene chiamato Mick Gordon che, con un gesto di profondo rispetto per il lavoro originale, mantiene le sonorità ma stravolge l’utilizzo degli strumenti. Il risultato finale richiama al passato ma non lo plagia né lo copia. Ne esce qualcosa di diverso, originale ma a suo modo appartenente al canone storico: il degno lavoro di un figlio che segue le orme del padre. Buon ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.