Questo lunedì torniamo indietro nel tempo di quasi esattamente 18 anni. Era il 24 settembre (23 novembre in Europa) 2001 quando PlayStation 2 vide arrivare Silent Hill 2, survival horror di Konami che ha tolto il sonno a molti adolescenti e adulti, appassionati di videogiochi.

Il compositore che firma le musiche di questo gioco memorabile è Akira Yamaoka, classe ’68 e ancora a lavoro per Konami dopo tutti questi anni.
La traccia che propongo oggi si chiama Promise ed è forse la più iconica di Silent Hill 2, insieme al “Reprise” della stessa, che puoi ascoltare qui.

Tre giorni di lavoro intensivo presso casa sua, tanti ne sono serviti ad Akira Yamaoka per confezionare il main theme del gioco. Sonorità splendide, interpretate anche da un’orchestra sinfonica completa a Chicago, nel 2006 in occasione di un concerto a base di colonne sonore di videogiochi.

Chitarra elettrica soprattutto, batteria, tastiera e tanta emozione: il pezzo sonoro immortale è servito. Buon ascolto!

 

2 risposte a “Original Soundtracks – Silent Hill 2”

  1. […] capostipite di un nuovo genere, che avrebbe dato l’ispirazione a Resident Evil e Silent Hill, viene dunque dalla Francia. Raynal era mosso da una forte passione per le tecniche di animazione e […]

  2. […] si nota un’interfaccia tipica dei survival horror di fine anni ’90 (Resident Evil e Silent Hill, per intenderci). Ma anche l’ambientazione sembra arrivare da scarti lasciati in un cassetto […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga