Vedo molti dei miei contatti, su Facebook ed altri social network, tirare le somme su quelli che sono stati i videogiochi che hanno segnato il loro decennio 2009-2019. Ho notato che alcune testate giornalistiche cavalcano (da sempre) l’onda di certe top 10 e così mi sono ritrovato anche io a voler dire la mia. Per farti conoscere i titoli che mi hanno colpito di più: i più bei giochi del decennio, secondo me. E ti confiderò anche i motivi.

Dieci giochi in dieci parti, alla scoperta dei miei discutibili gusti in merito al mondo dei videogiochi (a meno che tu non ti sia fatto già un’idea leggendo qui e lì questo blog). Ti avverto che sarà durissima scartare moltissimi giochi. In certe annate (penso subito al 2009) sono usciti così tanti bei giochi che ho adorato che evidenziarne solo uno non renderà giustizia. Stessa cosa vale per altri anni leggendari.

Ma andiamo subito al dunque e iniziamo dal 2009. E’ l’anno di

Il più bel gioco del 2009, secondo me è Assassin’s Creed II.

Se dovessi dare un grande merito, ai videogiochi che mi hanno fatto riavvicinare alle strutture “open world” e “free-roaming”, questo merito dovrei darlo certamente ad Assassin’s Creed 2 e a inFamous, più che a tutti gli altri. Fino a quel momento prediligevo videogiochi certamente più lineari e focalizzati sulla storia. Dal 2009 in poi, invece, tra le emozioni fortissime che mi ha dato il gioco di Sucker Punch e quelle offerte dal sequel di Ubisoft, mi sono ritrovato a godere di nuove esperienze.

Quella offerta da Assassin’s Creed 2 è stata, certamente, la più appagante e soddisfacente di quell’anno. Pur rimpiangendo l’epoca delle Crociate, sempre molto affascinante, mi sono immerso nel Rinascimento degno di un romanzo storico, con Ezio Auditore che si muoveva tra personaggi realmente esistiti e città infinitamente affascinanti. Tutto quello che era stato etichettato “brutto” nel primo Assassin’s Creed ha lasciato il posto a pregi incontestabili. Alcune criticità restano e lo saranno sempre, questo bisogna sempre tenerlo a mente. Ma l’intreccio narrativo dentro e fuori dall’Animus, il carisma del protagonista, la sceneggiatura, le comparse e i personaggi comprimari, gli antagonisti, la cornice: tutto concorre ad imporre alcuni standard che non saranno più ignorati.

Assassin’s Creed 2 è certamente il mio gioco del 2009. Ma non vince questa preferenza per distacco. I titoli che ho citato sopra mi sono piaciuti tutti, tantissimo, e mi sono ritrovato a giocarci anche a distanza di anni. A distanza di anni continuo a consigliarli, perché sono davvero immuni al tempo che passa (secondo me).

I giochi più belli del decennio, a.D. 2010

2 risposte a “I giochi più belli del decennio, secondo me – a.D. 2009”

  1. Ogni tanto vado a “spulciare” il tuo blog fra articoli vecchi e nuovi xd Ho visto che hai citato Bayonetta. Mi ha sempre incuriosita però ho paura che sia solo un gioco con un personaggio “figo” xd Ma nonostante questo sono curiosa di giocarlo e vedere se realmente è solo così o se dietro ci sta una bella storia o un bel gameplay. Assassin’s Creed 2 l’ho adorato! È stato uno dei miei migliori giochi su ps3. Ricordo le giornate a giocarci e imprecare quando si mancava un appiglio e cascava xd Ma quello che più ho adorato è giocare in luoghi dove mio padre ci portava da piccoli. Tutte le città che ci ha fatto visitare le potevo ripercorrere e ammirarle da un’altra prospettiva. :)) Di Uncharted ho adorato tutta la serie dei primi tre. Non posso dire quale preferisco perché uno vale l’altro. Uno di quei giochi belli da giocare perché scorrono via sempre troppi pensieri. Una sorta di Indiana Jones per me xd Esplorazione, ricerca di tesori, risate, sparatorie, … bellissimo xd Altri della lista che ho giocato sono Infamous e Batman :))) Gli altri purtroppo non li ho giocati. Forse Killzone ma non ho molti ricordi. Sempre bello leggere i tuoi articoli Aurenar. Ciao ciao :)))

    1. Ciao Marta! Grazie infinite per la lettura, il commento e per spulciare il mio blog 🙂

      Bayonetta: al di là del fan service erotico, nasconde un gameplay che fa la felicità degli amanti dei giochi d’azione. Il suo creatore è lo stesso di Devil May Cry, e la storia non la ricordo tanto banale, cosa che mi importa sempre tanto.

      Uncharted 2 è quello che mi ha lasciato a bocca aperta più di tutti gli altri. Al pari del 4. Ho giocato anche lo spin off, mi piacciono tutti e mi hanno incollato allo schermo, instancabilmente, dall’inizio alla fine. Sono giochi divertentissimi!

      Gli altri che leggo, secondo me, vanno almeno provati una volta. Potrebbero sorprenderti.

      Grazie ancora per l’inaspettato commento! Buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga