Mafia: Definitive Edition

Mafia: Definitive Edition è un gioco d’azione e avventura in terza persona, disponibile su Pc, Xbox One e PS4. Insieme alla sua pubblicazione va a completarsi la già diffusa Mafia Trilogy che comprende i remaster del secondo e del terzo capitolo. Ogni gioco può, in ogni caso, essere acquistato singolarmente venendo incontro alle esigenze di tutti.

A distanza di anni, per lo stupore e la meraviglia, resto a bocca aperta di fronte ad un’opera come Mafia: Definitive Edition. Un progetto che va al di là dell’operazione “amarcord”. Ritorna in una nuova veste grafica, che lo avvicina ai suoi due eredi. In più si conferma impareggiabile nel suo modo di raccontare, di raccontarsi.

Mafia: Definitive Edition era un gioco avveniristico diciotto anni fa. E’ un gioco che insegna “ai più giovani” come si fa. Come si fa a raccontare una storia, come si fa a caratterizzare i personaggi, come si fa a creare un mondo di gioco coerente, coeso, che diventa un personaggio non giocante. Lost Heaven è più bella e più viva di Empire Bay, New Bordeaux e tutte le altre metropoli dei titoli sviluppati da altre case produttrici.

Nel 2002 restavo a bocca aperta per senso di stupore e di sorpresa. Nel 2020 resto a bocca aperta ancora una volta, per la meraviglia di ritrovarsi a Lost Heaven.
Mafia: Definitive Edition è un viaggio che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe fare, almeno una volta nella vita.

Non è solo un videogioco. E’ una rappresentazione di vita più che convincente, è cultura, è insegnamento, è memoria, è monito, è morale. E’ un esempio brillante delle potenzialità del videogioco, al fianco di pochissime altre opere.

Leggi qui la recensione completa

2 pensieri riguardo “Mafia: Definitive Edition

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.