Vai al contenuto

Resident Evil: Village – Gold Edition

Resident Evil: Village è un videogioco survival horror e d’azione, in prima persona, sviluppato e prodotto da Capcom. È disponibile per PC, Xbox, Playstation e via cloud gaming anche su Switch.

L’arrivo della “Winters Expansion” include un nuovo capitolo di storia. Confermata la presenta della modalità mercenari e l’inedita modalità in terza persona per la modalità solitaria. Inaspettatamente, Capcom mi ha concesso un codice di gioco: evento più unico che raro, per La Decima Arte.

Espansione Winter

Chi aveva già Resident Evil: Village può comodamente acquistare Winters Expansion con un leggero sovrapprezzo. Chi, invece, si sta affacciando a questo titolo dallo scorso 28 ottobre, può acquistare la Gold Edition del gioco.

Questa include: il gioco base, il Dlc alla storia Shadow of Rose, personaggi aggiuntivi per la modalità Mercenari. Senza girarci troppo intorno, però, vado subito al dunque: per me l’aspetto più interessante di tutta l’operazione è l’introduzione della telecamera in terza persona. Questo avvicina molto l’esperienza di Resident Evil: Village a quella (a me molto gradita) di Resident Evil 2.

La telecamera in terza persona funziona solo durante la modalità storia. E solo quando non sono scene di intermezzo. In generale la fluidità dell’esperienza è garantita e il gioco è molto godibile e divertente. Ma, personalmente, avverto che sia una forzatura e che la vera esperienza è quella concepita per la prospettiva in prima persona.

I nemici e le ambientazioni fanno decisamente più impressione e più paura, quando guardiamo tutti dagli occhi di Ethan, il protagonista.

Mercenari

La modalità Mercenari non ha ricevuto grandi scosse, è quella che conoscevamo già. Resta un punto fermo: è estremamente divertente e difficilmente stanca o viene a noia.

La gestione di punteggi e obbiettivi da raggiungere funziona benissimo, come il sistema di power up che vengono sparsi nelle mappe di gioco. Queste ultime sono ben concepite e mai banali.

Re: Verse

Altra modalità di gioco portata da Resident Evil: Village è Resident Evil RE: Verse. Si tratta di una modalità competitiva multigiocatore dove si affrontano “buoni e cattivi” dell’universo di Resident Evil.

Chi viene abbattuto durante la prima fase della schermaglia, ritorna come mostruosità che si aggira per la mappa in cerca di carne umana da maciullare.

Non sono il tipo adatto a parlar bene di modalità competitive assortite. Preferisco le esperienze solitarie, PvE/Cooperative. Ma non posso non riconoscere la velocità e la facilità con cui si entra nelle meccaniche di gioco e si tiene testa anche ai giocatori più esperti.

L’Ombra di Rose

Il piatto principale dell’espansione Winter e del motivo sostanziale della Gold Edition da consigliare è senza dubbio L’Ombra di Rose/Shadow of Rose. Una sorta di sequel-spin off di Village.

Ambientato sedici anni dopo gli eventi narrati nel gioco, accompagniamo l’ormai adulta Rosemary Winters (la figlia di Ethan) in un’indagine sospesa tra l’orrore e il soprannaturale.

Rosemary, evidentemente, non è una ragazza normale, e vuole far luce di quello che la rende singolare e straordinaria. Per questo dovrà affrontare il Megamycete. Non mi addentro ulteriormente nella sinossi della trama per non rilevare troppo.

Qui basta sapere che, a mio modesto modo di vedere le cose, questo epilogo a Resident Evil: Village potrebbe sorprendere e soddisfare molti appassionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: