Suicide Squad: Kill the Justice League è un videogioco d’azione e sparatutto in terza persona, sviluppato da Rocksteady Studios sotto bandiera Warner Bros. Games. È disponibile dal 2 febbraio 2024 su PC, PlayStation e Xbox. I videogiocatori sono chiamati ad impersonare uno dei membri della Suicide Squad per compiere una missione impossibile: uccidere i super eroi più potenti del mondo.
Missione Suicida

Suicide Squad: Kill the Justice League viene mosso da Unreal Engine di quarta generazione, opportunamente modificato dallo studio Rocksteady per garantire la massima qualità audio-visiva. Il risultato è di tutto rispetto, l’ultima fatica di questi sviluppatori non sfigura al diretto confronto con altre produzioni con più recenti tecnologie.
Già da subito si avverte una buona ottimizzazione se si gioca su PC e tanta stabilità sul fronte console. La fluidità è garantita, tanto quanto il livello di dettaglio, gli effetti speciali ed un doppiaggio (anche italiano) non trascurabile.
Suicide Squad: Kill the Justice League pone il giocatore nei panni di uno dei quattro componenti della squadra suicida formata da Amanda Waller, che arruola, contro la loro volontà, alcuni dei più pericolosi criminali finiti al manicomio di Arkham.
Il letale cecchino Deadshot che sfrutta un jetpack, il misterioso e fortissimo King Shark, la pazza Harley Quinn con i gadget di Batman ed il lunatico Captain Boomerang che adotta gli equipaggiamenti di Flash. Tutti vengono obbligati ad accettare un incarico praticamente impossibile: uccidere i membri fondatori della Justice League, ormai convertiti a minaccia planetaria dal malvagio invasore alieno Brainiac.
I quattro malviventi, dunque, diventano l’ultima speranza dell’umanità e devono porre fine all’esistenza di “divinità” quali Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e Batman.
Da soli o in compagnia

Suicide Squad: Kill the Justice League presenta immediatamente la sua natura di videogioco cooperativo, che può essere affrontato in solitaria senza alcun problema. Dà il meglio di sé quando ogni membro della “Task Force” è controllato da un giocatore, ma anche i cuori solitari possono giocare in tranquillità, affiancati da personaggi controllati dall’intelligenza artificiale.
Prima di ogni missione, è possibile scegliere il proprio personaggio preferito. Durante la partita è possibile cambiare personaggio in qualsiasi momento. Questo aiuta moltissimo ad adattarsi ad ogni eventualità e a rendere più vario il gioco, soprattutto durante le sessioni di azione e sparatutto che potrebbero mettere in difficoltà.
Ci muoviamo in una Metropolis devastata dalle forze di invasione aliene, resa ancora più inospitale e pericolosa dai super eroi che possono uccidere chiunque in qualsiasi momento.
La mappa è liberamente esplorabile, costellata di cose da fare sia per mandare avanti la narrazione che per approfondire le storie secondarie. Di tanto in tanto, contestualmente a quello che accade o bisogna affrontare, i personaggi andranno in “eccesso di adrenalina” e ricevono dei potenziamenti temporanei.
Agisci, raccogli, migliora, ripeti

Suicide Squad: Kill the Justice League è caratterizzato da aspetti presi in prestito dai videogiochi di ruolo. I personaggi accumulano punti esperienza, che portano punti abilità che ne migliorano l’efficacia in battaglia.
Le abilità conferiscono alla Justice League capacità che, a lungo andare, potranno sperare di impensierire la Justice League. Oltre a queste, il gioco – tramite la figura del Pinguino – premia la squadra con armi ed equipaggiamenti sempre più rari e potenti: pistole, fucili, mitragliatrici e tutto il necessario.
Ogni arma ha rarità, capacità e comportamenti particolari. Ne cito solo uno a titolo di esempio: ho trovato una mitragliatrice pesante che si ricarica autonomamente. Oppure un fucile che migliora i danni inflitti dopo aver colpito il testa un nemico.
Analogamente a giochi quali Gotham Knights, Anthem e The Division, insomma, Suicide Squad: Kill the Justice League si configura come un videogioco denso d’azione e sparatorie, che premia con il bottino di fine incarico. Il famoso “loot”. Senza dimenticare di narrare una storia degna di un film al cinema, un fumetto o una serie TV.
Bentornata Rocksteady

Suicide Squad: Kill the Justice League è un graditissimo ritorno di Rocksteady Studios, a nove anni di distanza dall’eccelso Batman: Arkham Knight. Questo talentuosi sviluppatori non hanno perso la mano e anche in questo caso hanno sviluppato un videogioco solido, straordinariamente ottimizzato e divertentissimo da giocare.
L’unico neo che mi sento di segnalare, è la presenza di un negozio dedicato alle micro-transazioni volte ad offrire più personalizzazioni estetiche ai personaggi. Non c’è nulla che cambi o rovini l’esperienza di gioco, gli acquisti sono sempre e comunque facoltativi, i personaggi godono di personalizzazioni gratuite offerte dal gioco di base.
Pur comprendendo che si tratti di un aspetto totalmente accessorio e secondario, avrei lodato l’assenza di qualsiasi tipo di micro-transazione. Sapere che i contenuti extra di gioco saranno gratuiti, certamente rende meno amaro il negozio di skin.
Al di là di questo, Suicide Squad: Kill the Justice League resta una delle più belle sorprese del 2024. Se cercassi un videogioco simile a Gotham Knights e The Division, se avessi degli amici pronti ad affiancarti in questa folle avventura nei panni di autentici anti-eroi, avresti trovato il tuo gioco dell’anno.






Lascia un commento