Historical Introductions – The Legend of Dragoon
Gennaio 2001, Europa, i possessori di Playstation One e – soprattutto – gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi (Jrpg), dopo i fasti di Final Fantasy VII (classe 1997), Final Fantasy VIII (1999) e Final Fantasy IX (pubblicato nel 2000) vedono arrivare nei migliori negozi un certo The Legend of Dragoon, sviluppato da Sony Computer Entertainment in esclusiva per la loro fida e grigia console. Si tratta di un gioco in salsa medieval-fantasy che, per character design, ricorda molto alla lontana l’apprezzato Final Fantasy VIII ma offre un sistema di combattimento originale, un’evoluzione dei personaggi e una splendida storia intrecciata.
The Legend of Dragoon, al tempo della sua pubblicazione, fu accolto in maniera controversa dalla critica specializzata. Da un lato ha mietuto larghi consensi e dall’altro impietose critiche al sistema di combattimento, alla ripetitività di fondo, all’impossibilità di saper competere con mostri sacri quali Final Fantasy. Noi non siamo affatto d’accordo con queste critiche e ricordiamo, invece, un gioco estremamente stimolante, una storia avvincente, personaggi indimenticabili e un doppiaggio italiano che – seppur ridicolo perché incapace di coordinarsi con il labiale dei personaggi – è riuscito a far breccia nei cuori dei giovani appassionati.
Una delle più belle caratteristiche di questa perla videoludica, ormai introvabile, sono i filmati di intermezzo affidati ad un’ottima computer grafica. L’introduzione di apertura vale più di mille parole d’elogio. Buona visione.
Categorie
A me è piaciuto tanto a suo tempo ;__;
Nostalgia.
Ciao Daga!
Grazie infinite per la lettura e per il commento!
Sono d’accordo con te, il gioco è molto amato e ricordato praticamente da tutti coloro che hanno avuto la fortuna e il piacere di giocarlo!
Spero che tu possa leggere e commentare altro, fa sempre molto piacere 😉