Historical Introductions – Tomb Raider
Quindici anni e non sentirli. Tomb Raider è approdato nei migliori negozi, nei computer e nelle console dei giocatori più appassionati, per la prima volta, il 14 novembre 1996. Il personaggio creato dalla vulcanica e geniale mente di Toby Gard, in pochissimo tempo è entrato a far parte dell’immaginario collettivo globale, ha demolito i suoi confini di celluloide fino ad arrivare sulle copertine di Playboy e altre testate giornalistiche che hanno poco a che vedere con il Videogioco.
Molti, a buon diritto, la definiscono “Indiana Jones al femminile”. Un fenomeno di costume, un’icona indiscussa del Videogioco conosciuta da quasi tutti al mondo, al pari di Super Mario e Pacman. Nessuno prima di lei era riuscito e pochissimi altri riusciranno – ne siamo certi – a competere con lei, con l’idraulico baffuto più famoso al mondo e la palla gialla mangia-fantasmi.
I filmati introduttivi sono due: il primo che vedete qui sopra è la celebre “Opening” che introduce il giocatore al gioco. Una violenta esplosione sconvolge le desolate lande del Nuovo Messico e dai recessi della Terra emerge un’inquietante figura, quasi aliena. Nell’introduzione sottostante, invece, vedete l’altrettanto indimenticabile introduzione al primo livello di Tomb Raider, quello ambientato in Perù.
Appassionata di archeologia, sempre armata di pistole gemelle, magliette e pantaloncini aderentissimi, Lara Croft è riuscita ad imporsi come modello di bellezza degli anni ’90 allontanandosi dallo stereotipo della “modella pelle-e-ossa” incoraggiando un fascino più atletico.
Buona visione!
Categorie