Historical Introductions – Civilization II
“Un altro turno e poi a letto. Un altro fottutissimo turno e poi a letto…”ed erano le tre, le quattro, le cinque del mattino. Era il 1996 e dopo un’attesa di cinque anni ecco approdare sui computer di mezzo mondo Sid Meier’s Civilization II, pubblicato da Microprose. Un videogioco che ricordo monumentale ed impressionante, dotato di un’enciclopedia da far invidia a quella De Agostini ed una mole di contenuti impressionante.
Civilization II era la summa videoludica del suo genere, difficilmente surclassato da altri concorrenti. Benché il gioco si sviluppi a turni e lo si accosti a titoli che si sviluppano a turni quali King’s Bounty, Heroes of Might & Magic e Panzer General, il gioco di Sid Meier ha il merito di essere unico nel suo genere e decisamente assuefacente. Civilization II ha tracciato una linea netta con il passato imponendo nuovi standard di qualità difficili da ignorare quando si è pensato a sviluppare i futuri.
L’introduzione la ricordo molto affascinante e faceva entrare nello stato d’animo giusto per affrontare ere di civilizzazione che avrebbero portato i nostri cavernicoli a conquistare lo spazio.
Categorie