Nioh – Impressioni Alpha Test

nioh cover ps4

In questi giorni, si è affacciato sul PlayStation Store di PlayStation 4 un gioco di nome Nioh in veste di Alpha Test, per far muovere i primi passi in questo gioco che ricorda Dark Souls e Demon’s Souls, a tratti ai limiti del plagio. Incuriosito da queste premesse ed affascinato dal bel tenebroso protagonista (che tanto mi ricorda Geralt di Rivia nell’aspetto) ho scaricato e provato Nioh.

La demo si può comodamente dividere in due parti e due zone. In ogni caso quello che colpisce subito è l’impietosa difficoltà. L’altra cosa a colpire parecchio è la somiglianza con i capolavori From Software. In certi scorci, certe scelte di design o certe animazioni fa veramente sorridere la somiglianza.

Per fortuna c’è anche tanto di originale in Nioh: un sistema di combo particolare, che sembra preso in prestito da giochi d’azione tipo gli ultimi Ninja Gaiden. Ogni punto abilità conquistato può essere speso fra discipline diverse: spada, lancia, ascia e martello, fabbricazione materiali consumabili e magia.

Ad amalgamare il tutto ci pensa un’ambientazione fantasy e mitologica spiccatamente giapponese. Ogni cosa ha il proprio nome mitologico. Una bella opzione che ho trovato è la facoltà di scegliere fra una fluidità di gioco degna del miglior Ninja Gaiden per Xbox oppure un impatto visivo più pulito e più dettagliato (ma a sfavore della fluidità delle immagini). Davvero un’ottima trovata: io ho affrontato il gioco in modalità “cinema” all’inizio e modalità “gioco d’azione” nella sua seconda parte.

Devo ammettere che il gioco è decisamente più godibile in questo modo. Per tutto il resto, come ho già fatto per Mirror’s Edge, lascio parlare il video di gameplay che ho registrato personalmente. Buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.