A Total War Saga: Thrones of Britannia

A Total War Saga: Thrones of Britannia è l’ultima fatica di Creative Assembly ed esclusiva per Pc Windows. Si tratta di un gestionale e uno strategico a turni, ambientato nella Gran Bretagna di fine primo millennio, prima che i Normanni invadessero le coste con Guglielmo il Conquistatore. Al giocatore spetta il compito di condurre una delle tante fazioni a disposizione alla sopravvivenza e all’affermazione politica, per concludere con un’egemonia politico-economica tale da risultare il più forte reame della Gran Bretagna.

Tecnicamente parlando non mi ha impressionato tanto quanto i due Total War: Warhammer e ritengo che di più e meglio possa essere fatto sul versante dell’ottimizzazione. Di base il titolo è molto gradevole e scorrevole, ma vedo una certa flessione della qualità, soprattutto quando si scende in battaglia a guidare l’armata. Di tutt’altro risvolto la parte tattica e strategica: la mappa della Gran Bretagna e dell’Irlanda è vasta, ben disegnata ed impreziosita da dettagli quali le rovine romane, le grandi fortezze tutte diverse tra loro, zone fortemente innevate in inverno, colori più caldi in estate e scelte stilistiche azzeccate in primavera e autunno.

Quando si tratta di giocare, più che guardare, A Total War Saga: Thrones of Britannia si difende piuttosto bene. Eredita quanto di buono è stato fatto con i due Warhammer, sfronda il tutto con il taglio delle spie e degli assassini, semplifica le campagne di conquista dei territori e rende più difficile la gestione del regno: combinare matrimoni, diminuire influenze negative, gestire conflitti ai confini e tenere alto il morale di truppe e popolazione non è mai stato così difficile ma altrettanto stimolante e, per questo, divertente.

Al di là di un impatto visivo che non mi ha lasciato a bocca aperta, soprassedendo alla consueta facilità con cui si può vincere una battaglia campale anche se i rapporti di forze sono sfavorevoli e soffrendo sempre dello strapotere economico e militare quando si è abbastanza bravi da arrivare alle fasi conclusive della campagna, Thrones of Britannia è un graditissimo ritorno alle battaglie storiche, alla scoperta delle civiltà realmente esistite, allo stuzzicare la ricerca storica per saperne di più su un periodo, quello tra Roma e i Normanni, che non ci è mai stato del tutto chiaro a causa delle scarse testimonianze storiche.

Leggi qui la recensione completa

Un pensiero riguardo “A Total War Saga: Thrones of Britannia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.