Vai al contenuto

La Storia dei Videogiochi di Ruolo Occidentali

Chi ha avuto la possibilità di conoscermi di persona lo sa bene: non mi limito a scrivere qualche recensione o qualche articolo “di pancia” ogni tanto. Negli anni passati organizzavo conferenze pubbliche nel luogo che ho creato per lavorare. La mia prima uscita pubblica avvenne durante la settimana dello studente del 2018, presso il Liceo Classico G. Meli. Poi vennero EtnaComics 2019, Palemo Comic Convention 2019, Alchemy Comics 2019 ed infine EtnaComics Day Zero 2019. A Catania, è giusto ricordare sempre, la grande opportunità mi viene concessa dall’associazione culturale Mangames, che non smetterò mai di ringraziare.

In ogni evento pubblico di questi citati ho portato le mie conoscenze per divulgare un po’ di sana storia dei videogiochi, anche condendola con pareri personali o semplicissime opinioni. La conferenza che più di ogni altra viene apprezzata – ed ogni anno diventa sempre più interessante – resta La Storia dei Videogiochi di Ruolo Occidentali.

Le mie conferenze vogliono, più di ogni altra cosa, divulgare. Cerco sempre di spiegare in linguaggio comprensibile e con tono leggero, rivolgendomi a chi di queste cose non se ne intende. Voglio incuriosire, oltre che informare. In questo caso ho voluto spiegare, in termini assolutamente leggeri e relativamente in brevissimo tempo, l’evoluzione a cui abbiamo assistito dagli anni ’80 ai giorni nostri, in quel genere da sempre tanto apprezzato e seguito che sono i videogiochi di ruolo, in particolar modo quelli che ormai definiamo d’azione.

Questo è il primo di certi interventi/certe conferenze che riporto sui canali YouTube e Twitch de La Decima Arte. Sono registrazioni fatte totalmente in presa diretta, senza tagli ne montaggio video e non seguo nessuno script: vado a memoria e a braccio, basandomi interamente sulle mie conoscenze. Può capitare che la registrazione audio non sia perfetta o si sentano rumori di sottofondo: il cosiddetto “bello della diretta”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: