Original Soundtracks – Rome: Total War

Per l’ultimo lunedì di settembre, l’appuntamento con le original soundtracks fa un salto indietro nel tempo fino al 2004. E’ il periodo di Rome: Total War, di Creative Assembly, che dopo le parentesi da periodo Sengoku e Medioevo europeo esordisce con una produzione degna di un kolossal, abbandona eserciti in 2D a base di pixels e sprite e adotta armate interamente poligonali.

E fa imporre una delle migliori (per me è ancora insuperata) colonne sonore della serie e nel mondo dei videogiochi. Il gioco in sé – per quel che mi riguarda – è un trionfo: le recensioni del tempo lo incensano e gli appassionati lo apprezzano tantissimo. L’ambientazione, poi, è quella di fine età repubblicana, con le famiglie Giulia, Valeria e Scipione a contendersi il vero potere. Ma torniamo alla colonna sonora.

Affidata all’eccelso Jeff Van Dyck (Spartan: Total Warrior, Need for Speed I e II, Alien: Isolation), la musica orchestrale che accompagna il giocatore tanto nella mappa tattica quanto nelle battaglie campali ha del prodigioso. Il lavoro del compositore vale una nomination alla British Academy of Television and Arts (BAFTA), segno che gli accademici non stanno più ad ignorare certe produzioni artistiche. Vale la pena ricordare che Christopher Tin si porta a casa un Grammy per la colonna sonora di Civilization IV.

Come sono solito fare quando una colonna sonora mi piace più del dovuto, lascio il link all’intero disco. Mentre in calce lascio una delle più coinvolgenti musiche che ci accompagnano durante le battaglie campali: Warrior March.

Un pensiero riguardo “Original Soundtracks – Rome: Total War

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.