Original Soundtracks – Rome: Total War
Per l’ultimo lunedì di settembre, l’appuntamento con le original soundtracks fa un salto indietro nel tempo fino al 2004. E’ il periodo di Rome: Total War, di Creative Assembly, che dopo le parentesi da periodo Sengoku e Medioevo europeo esordisce con una produzione degna di un kolossal, abbandona eserciti in 2D a base di pixels e sprite e adotta armate interamente poligonali.
E fa imporre una delle migliori (per me è ancora insuperata) colonne sonore della serie e nel mondo dei videogiochi. Il gioco in sé – per quel che mi riguarda – è un trionfo: le recensioni del tempo lo incensano e gli appassionati lo apprezzano tantissimo. L’ambientazione, poi, è quella di fine età repubblicana, con le famiglie Giulia, Valeria e Scipione a contendersi il vero potere. Ma torniamo alla colonna sonora.
Affidata all’eccelso Jeff Van Dyck (Spartan: Total Warrior, Need for Speed I e II, Alien: Isolation), la musica orchestrale che accompagna il giocatore tanto nella mappa tattica quanto nelle battaglie campali ha del prodigioso. Il lavoro del compositore vale una nomination alla British Academy of Television and Arts (BAFTA), segno che gli accademici non stanno più ad ignorare certe produzioni artistiche. Vale la pena ricordare che Christopher Tin si porta a casa un Grammy per la colonna sonora di Civilization IV.
Come sono solito fare quando una colonna sonora mi piace più del dovuto, lascio il link all’intero disco. Mentre in calce lascio una delle più coinvolgenti musiche che ci accompagnano durante le battaglie campali: Warrior March.
Categorie
2 pensieri riguardo “Original Soundtracks – Rome: Total War” Lascia un commento ›