Unknown 9: Awakening è un videogioco d’azione, avventura e stealth in terza persona, sviluppato da Reflector Entertainment sotto bandiera Bandai Namco Entertainment. E’ disponibile per PC, PlayStation e Xbox dal 17 ottobre 2024. Si tratta del primo videogioco di questo studio di sviluppo di recente fondazione e di stanza in Canada e si tratta di un titolo strettamente connesso ad altre opere quali fumetti e romanzi, che ne espandono lo sfondo narrativo. Qui leggerai le mie impressioni personali e ho potuto realizzare questo contenuto grazie alla gentile concessione di Bandai Namco.

I 9 Ignoti e i Qaestor

Chi siano “i 9 Ignoti” che danno il titolo al gioco è subito spiegato nel prologo di gioco. Sono delle figure immortali, misteriose, avvolte in folklore e leggende, che vigilano sull’umanità da sempre. Agiscono da una dimensione ultraterrena e possono manifestarsi nel nostro mondo.

La dimensione ultraterrena viene chiamata “il Rovescio” e tante minacce per il mondo arrivano proprio da lì. Fortunatamente, esistono pochi eletti, guerrieri spirituali, che sono addestrati a difendere il mondo da queste minacce: sono i Quaestor.

Haroona Sherchand è uno di questi guerrieri spirituali e il nostro alter ego nel gioco. La sua missione è chiara da subito: deve difendere se stessa e tutto ciò che la circonda da una potente organizzazione malavitosa, del tutto intenzionata a mettere le mani sul potere dei Quaestor per dominare incontrastata.

Questa missione porta Haroona in giro per alcune ambientazioni inedite a mia memoria di videogiocatore: deserto della Mauritania, giungla indiana, Portogallo di inizio ‘900.

Padroneggiare il Rovescio

Il Rovescio è una dimesione parallela fatta di pura energia del mondo di Unknown 9: Awakening. E’ definito anche “Regno delle Ombre”, e i poteri che ne derivano “abilità umbriche”, si dice che al suo interno si possano trovare conoscenze e poteri infiniti. Chi riesce a padroneggiarne le abilità, è capace di fare nel mondo reale, cose altrimenti impossibili.

Telecinesi, possessione corporea e smaterializzazione sono solo alcuni esempi di quello che può fare un Quaestor ben addestrato. Le abilità di Haroona si dividono in tre alberi: combattimento, furtività e abilità umbriche.

Il primo, letteralmente, potenzia le capacità combattive della protagonista, quando viene chiamata ad affrontare i malavitosi; le abilità di furtuvità rendono più facile le frequenti missioni di infiltrazione che ci vedono sempre in notevole inferiorità numerica; le abilità umbriche vanno a potenziare l’efficienza dei poteri: telecinesi, possessione ed altri interessanti poteri che ti lascio il piacere di scoprire.

Tecnicamente d’altri tempi

Unknown 9: Awakening pone sul piatto dell’offerta una storia originale e ambientazioni inedite, un’esperienza d’avventura, azione e forte accento sullo stealth in ambienti esplorabili ma lineari. Mi ricorda le esperienze dei migliori Splinter Cell (Chaos Theory e Blacklist).

Gode di un buon comparto sonoro e – caso più unico che raro, ormai – un doppiaggio in italiano davvero ben fatto, che il più delle volte è riuscito a coinvolgermi emotivamente.

Quel che non mi ha convinto è un comparto tecnico che definirei datato. Più di una volta mi sono chiesto se ci fosse grande differenza tecnica tra questo gioco e quelli arrivati nel 2013 su PlayStation 3 o Xbox 360.

Pensavo al già citato Splinter Cell: Blacklist, senza scomodare le esclusive. Al di là dell’oggettiva differenza di risoluzione grafica, quel che riguarda le animazioni (soprattutto facciali), la fisica ed il comportamento dei nemici non mi ha fatto sentire nel 2024 e non per i motivi giusti, mi duole ammetterlo.

Per gli amanti di “storie stealth”

La storia recente ci insegna che tramite supporto, ottimizzazione e patch correttive, qualcosa può essere fatto per definire meglio le animazioni corporee e la fisica. A titolo di esempio ti ricordo Mass Effect: Andromeda, Assassin’s Creed: Unity, No Man’s Sky, ma ce ne sarebbero mille altri.

Non mi aspetto miracoli sul fronte delle animazioni facciali e lo trovo un grandissimo peccato: perché il doppiaggio esprime emozioni forti, in netto contrasto con l’inespressività dei volti.

Grafica a parte, resta una storia, un’avventura di tutto rispetto, originale e divertente, con abilità e poteri a rinfrescare quelle sezioni stealth da me tanto apprezzate in altri titoli.

Consigliatissimo a chi ha amato la serie di Splinter Cell, i titoli da lui ispirati e i più recenti Styx. Bisogna solo chiudere un occhio su aspetti tecnici “d’altri tempi”.

Una risposta a “Unknown 9: Awakening, Avventura e Stealth d’altri tempi”

  1. Avatar Giornalista Charles Winfred Reed
    Giornalista Charles Winfred Reed

    Molto ben fatto questo articolo. Ciao io sono Charles Winfred Reed e se ti interessa io ho scritto un blog sulle notizie. Il link è ilgazzettinodelluniverso.altervista.org

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga