Vai al contenuto

Thimbleweed Park

Thimbleweed Park è la prima fatica di Terrible Toybox, studio di sviluppo indipendente guidato da quel Ron Gilbert a cui si deve la firma di alcuni dei più bei giochi di avventura punta-e-clicca di sempre. Il gioco è stato finanziato “dal basso”, tramite campagna Kickstarter e ha ottenuto un notevole successo preventivo. A questo è seguito il lavoro – serissimo – di Gilber e soci, che hanno confezionato un’avventura che sarà difficile da ignorare e che impone nuovi standard qualitativi.

Non a tutti può andare a genio la pixel art: troppo pixellosa, troppo retro, ben lontana dagli standard poligonali a cui i giovanissimi e i più esigenti sono più votati e che cercano in ogni nuova produzione. Tuttavia è questa l’arte digitale che ha reso intramontabili e famosissimi i suoi Monkey Island e Maniac Mansion, e non si può negare che a livello di scrittura di trama, dialoghi, personaggi, gag ed enigmi, questo Thimbleweed Park non sia secondo a qualcuno.

Nella sua versione Switch, il lavoro di Terrible Toybox non perde un pixel di divertimento e maestosità rispetto alle controparti Pc e PS4 (recensite su queste pagine). Il valore aggiunto è quello di poterlo giocare anche in portabilità, senza per questo perdere qualità o sabotare l’esperienza di gioco. Il sistema di controllo deputato a levette e pulsanti stona con la natura “punta-e-clicca”, letterale, del gioco ma funziona comunque perfettamente e permette anche agli appassionati con ibrida Nintendo di giocare uno dei più bei titoli degli ultimi anni.

Leggi qui la recensione completa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: