Dungeons 3

Dungeons 3 di Realforge Studios e Kalypso Media è uno strategico in tempo reale che unisce fasi gestionali a fasi di tower defense e fasi tattica con manipoli di forze armate. Tecnicamente è una sorpresa ed una gioia per gli occhi, perché c’è ben poco da sindacare e tanto da apprezzare. Piccoli colpi di classe (come la malvagità che corrompe e appesta le terre verdi e rigogliose al nostro passaggio) e una solidità che stentiamo a trovare un po’ ovunque.

Sul fronte del gameplay assistiamo ad un incrocio felice tra il gestionale anni ‘90 che fa un grande omaggio a Dungeon Keeper di Bullfrog e Peter Molineux, un tower defense di fattura pregiata e un ibrido tra il Moba e lo strategico in tempo reale di salsa WarCraft, con un nucleo da difendere e forze o basi nemiche da radere al suolo. Il continuo bucare la quarta parete, ammiccare al giocatore con battute e citazioni di film Fantasy famosi, dialogare tra personaggi principali e narratore, distende la tensione e pone Dungeons 3 sotto una luce diversa, quella dei giochi che non si prendono troppo sul serio e – per questo motivo – garantiscono partite che ci fanno sorridere tutto il tempo.

In definitiva si profila come un acquisto azzeccato per tutti i neofiti, cioè per chi non è avvezzo al genere degli strategici e dei gestionali e cerca un titolo abbordabile per iniziare la sua “carriera”. Per i veterani si configura come un godibilissimo diversivo tra un massacro a StarCraft, uno a Company of Heroes o una gestione meticolosa in qualche 4X del calibro di Endless Space 2 o Civilization VI.

Leggi qui la recensione completa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.