Dungeons 3
Dungeons 3 di Realforge Studios e Kalypso Media è uno strategico in tempo reale che unisce fasi gestionali a fasi di tower defense e fasi tattica con manipoli di forze armate. Tecnicamente è una sorpresa ed una gioia per gli occhi, perché c’è ben poco da sindacare e tanto da apprezzare. Piccoli colpi di classe (come la malvagità che corrompe e appesta le terre verdi e rigogliose al nostro passaggio) e una solidità che stentiamo a trovare un po’ ovunque.
Sul fronte del gameplay assistiamo ad un incrocio felice tra il gestionale anni ‘90 che fa un grande omaggio a Dungeon Keeper di Bullfrog e Peter Molineux, un tower defense di fattura pregiata e un ibrido tra il Moba e lo strategico in tempo reale di salsa WarCraft, con un nucleo da difendere e forze o basi nemiche da radere al suolo. Il continuo bucare la quarta parete, ammiccare al giocatore con battute e citazioni di film Fantasy famosi, dialogare tra personaggi principali e narratore, distende la tensione e pone Dungeons 3 sotto una luce diversa, quella dei giochi che non si prendono troppo sul serio e – per questo motivo – garantiscono partite che ci fanno sorridere tutto il tempo.
In definitiva si profila come un acquisto azzeccato per tutti i neofiti, cioè per chi non è avvezzo al genere degli strategici e dei gestionali e cerca un titolo abbordabile per iniziare la sua “carriera”. Per i veterani si configura come un godibilissimo diversivo tra un massacro a StarCraft, uno a Company of Heroes o una gestione meticolosa in qualche 4X del calibro di Endless Space 2 o Civilization VI.
Leggi qui la recensione completa
Categorie