Total War: Rome Remastered
Total War: Rome Remastered è un videogioco di strategia che alterna fasi di gestione a turni e battaglie in tempo reale. E’ sviluppato da Feral Interactive per SEGA. E’ disponibile su Steam dal 29 aprile con supporto alle risoluzioni 4K, interfaccia ridisegnata, grafica rinnovata, gameplay espanso. Insomma: modo migliore di celebrare gli oltre 20 anni della serie non c’era. Sedici anni dividono quest’ultimo arrivato dal suo titolo di riferimento, Rome: Total War del lontano 2004.

“Un altro turno e poi smetto”, e si fa l’alba senza in un batter d’occhio. Total War: Rome Remastered è la versione aggiornata, riveduta, corretta e portata al passo con le attuali tecnologie, del grande classico del lontano 2004. E’ un videogioco di gestione, strategia, diplomazia e battaglie. 4X per la maggior parte del tempo, ma strategico in tempo reale per la restante.

Ascesa e declino di roma
Offre al giocatore la possibilità di rivivere, da condottiero, alcune delle più affascinanti epoche storiche della storia antica: la campagna di Alessandro Magno in Oriente. L’ascesa ed il declino della Repubblica di Roma e dell’Impero Romano. Le Invasioni Barbariche.
Quello che mi ha sempre affascinato, di questo gioco, è la colonna sonora. Non solo epica e coinvolgente, ma personalmente la trovo indimenticabile. Anche se non sono minimamente portato, trovo l’implementazione delle battaglie (non solo storiche ma anche multigiocatore) un buonissimo modo di concentrarsi più sull’aspetto strategico e tattico, che gestionale. Il multiplayer risulta cross-platform, coinvolgendo dunque le utente che convergono da Windows, MacOS ed altri sistemi.

Gli unici a voltarsi dall’altro lato sono i storiografi più maniacali. Che non tarderanno ad evidenziare tutte le lacune storicamente accertate di Total War: Rome Remastered. Il gioco di Feral Interactive si pone, tuttavia, a metà strada tra realismo e divertimento e – secondo me – il risultato è semplicemente azzeccato.

Diciannove fazioni nel gioco di base, più quelle presenti nelle espansioni per un totale di 38 civiltà da portare alla gloria. Letteralmente migliaia di guerrieri daranno vita a battaglie campali degne del miglior kolossal di Hollywood. Centinaia, quando non migliaia, di ore di gioco all’orizzonte e un’unica certezza: Total War: Rome Remastered riporta a noi un capolavoro di Creative Assembly e diventa la versione di riferimento.
Leggi qui la recensione completa
Categorie
One thought on “Total War: Rome Remastered” Lascia un commento ›